Wienerberger è il gruppo internazionale leader nello sviluppo di soluzioni smart per l’intero involucro edilizio che conta 217 siti produttivi in 27 Paesi. In Italia, l’azienda è presente con quattro stabilimenti dedicati alla produzione di laterizi, che fungono da base logistica per garantire un’efficace disposizione su tutto il territorio nazionale.
Elemento cardine della visione e della strategia aziendale è la Sostenibilità Ambientale.
Wienerberger, infatti, analizzando la perdita di biodiversità degli ultimi decenni causata da fattori come il cambiamento climatico o il sovrasfruttamento delle risorse, ha preso l’importante decisione di contribuire attivamente al ripristino e alla conservazione della biodiversità nei propri stabilimenti.
Nel 2022 l’azienda ha avviato, in tutti gli stabilimenti italiani, dei Piani di Azione per la Biodiversità (dall’inglese BAP, Biodiversity Action Plan). L’obiettivo dei BAP è tutelare e conservare la flora e la fauna locale in contesti industriali. Ogni BAP parte dalla mappatura degli elementi di biodiversità e dei dati infrastrutturali locali, in collaborazione con degli esperti di ecologia. I BAP, infatti, prevedono la partecipazione attiva di figure chiave a livello aziendale, come ad esempio i Direttori di Stabilimento e i cosiddetti “Ambasciatori della Biodiversità”, dipendenti selezionati su base volontaria e presenti in ogni stabilimento Wienerberger, che hanno il compito di occuparsi direttamente e personalmente del monitoraggio dei progressi, oltre a diffondere i valori cardine e i principi base in ambito sostenibilità e biodiversità su cui si basa l’azienda.
Un punto fondamentale del progetto è il coinvolgimento e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla tematica della transizione ecologica. Per questo motivo, a partire dallo scorso anno, Wienerberger organizza ciclicamente delle giornate-evento denominate “Biodiversity Day”. In occasione di queste giornate, lo stabilimento di interesse apre le sue porte a dipendenti, famiglie, scuole, istituzioni locali e regionali. Gli ospiti vengono guidati dai componenti dell’azienda e dai volontari del Comune alla scoperta delle azioni di sostenibilità. Attraverso un percorso suddiviso in tappe, si cerca di dimostrare che tutti, con piccole azioni, possono fare la differenza. Il riscontro ottenuto dalle prime tre edizioni (due a Bubano e una a Gattinara) è stato favorevole, sia in termini di aumento delle aree verdi, sia in termini di tasso di interesse dimostrato.
Dal 2021 ad oggi, Wienerberger ha già portato a compimento diverse azioni, tra cui la piantumazione di circa 900 alberi, l’installazione di hotel per insetti, nidi per uccelli e cassette per pipistrelli.
Lo scopo e l’auspicio di Wienerberger è quello di diffondere una cultura della biodiversità e del rispetto per la natura, e di dimostrare, soprattutto, ad altre realtà industriali, che concretizzare questa tipologia di azioni richiede solamente buona volontà e un budget contenuto, sperando nella replica di attività e progetti simili per il bene del nostro pianeta.