“Una società del nostro gruppo, I.Blu, ha sviluppato una tecnologia brevettata della nostra azienda che consente di amalgamare plastiche diverse controllandone il processo continuo, la qualità, ed anche la consistenza fisica del prodotto finito e di produrre un polimero, BLUAIR®, che viene utilizzato per varie soluzioni, ma in particolare per il ciclo dell’acciaio che è un ciclo ad altissima intensità energetica”. Gianni Vittorio Armani, CEO, Gruppo Iren.
Il polimero BLUAIR® rappresenta una soluzione innovativa e un esempio virtuoso di economia circolare, che rafforza laleadership del Gruppo Iren nel recupero e riciclo degli imballaggi in plastica post-consumo.
All’interno degli impianti di I.Blu, società del Gruppo Iren, vengono infatti selezionate e trattate le plastiche che non possono essere avviate nei tradizionali circuiti di riciclo e che, invece, trovano una seconda vita grazie al processo di riciclo attivo nell’impianto I.Blu dal quale si ottiene Bluair®, una materia prima seconda circolare brevettata che può essere utilizzata in sostituzione del carbone come agente riducente e come ottimizzatore di processo nella produzione dell’acciaio.
Lo sviluppo di Bluair®, già oggi utilizzato nelle principali acciaierie italiane, ha permesso all’azienda di ottenere dei risultati concreti in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 nei processi produttivi siderurgici di oltre il 30%, con la conseguente riduzione degli ETS (certificati di emissione), una soluzione che genera benefici ambientali ed economici non solo per il settore siderurgico, ma per l’intero sistema Paese. L’impiego di questo polimero in sostituzione del carbone rappresenta, inoltre, non solo un’opportunità fondamentale per la decarbonizzazione dell’industria siderurgica, contribuendo a una minor dipendenza dalle fonti fossili, ma consente anche l’incremento del riciclo delle plastiche post consumo prevalentemente del circuito COREPLA.