Un esempio perfetto di economia circolare: produrre nuovi sacchi per la raccolta differenziata attraverso il riutilizzo di plastica riciclata proveniente dai territori di raccolta. In questo caso la raccolta è quella effettuata nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, grazie all’accordo tra la multiutility Iren, attraverso la propria controllata I.Blu, e ReLife, l’innovativo player dell’economia circolare italiana ed europea, con il contributo di COREPLA, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
In tutto, la raccolta differenziata genererà 3 milioni di kg di polimero, che saranno trasformati in 120 milioni di sacchi di plastica, a loro volta destinati alla futura raccolta differenziata, che evidentemente darà vita ad un nuovo riciclaggio, in un circolo virtuoso.
“Gli sforzi dei cittadini nel separare la plastica dagli altri rifiuti saranno quindi ulteriormente ripagati dal fatto che i materiali raccolti verranno reimpiegati”, ha osservato l’Amministratore Delegato di I.Blu, Roberto Conte.