IRETI (Gruppo Iren) ha aderito all’associazione Open Power Grids, il cui obiettivo è quello di promuovere la decarbonizzazione delle reti elettriche. Fanno parte di Open Power Grids operatori di distribuzione elettrica, produttori e fornitori di componenti, istituti di ricerca ed altri stakeholder, tutti riuniti per la condivisione e lo sviluppo di specifiche sostenibili ed a tutela dell’ambiente nell’ambito delle reti elettrice, con il fine ultimo di accelerare la transizione energetica.
In particolare, l’associazione nasce per promuovere lo sviluppo e l’adozione di materiali e componenti a minori emissioni di CO2 attraverso un minore consumo di materie prime, la limitazione delle perdite di rete ed attraverso l’adozione di materiali ecosostenibili, circolari e a basse emissioni.
Fabio Giuseppini, CEO di IRETI ha dichiarato che “La crisi energetica degli ultimi anni ha fatto emergere la necessità di un sistema sicuro”, e ciò verrà garantito solo se verranno adottate reti resilienti e digitalizzate. Avere una risposta efficace contro i blackout e riuscire a implementare nuovi modelli decentralizzati come le comunità energetiche sono le priorità del nostro settore. IRETI vorrà contribuire a valorizzare questo asset strategico per la decarbonizzazione e del nostro Paese e la costituzione di Open Power Grids contribuisce ad accelerare questo percorso in maniera concreta”.