Negli ultimi anni il mondo del lavoro è cambiato e molte aziende hanno abbracciato l’home working e modelli di lavoro ibridi. La maggior parte di queste, però, riconosce ancora i benefici di avere i collaboratori in ufficio, anche se solo per 2-3 giorni la settimana. Così ISS, leader nel settore della workplace experience e del facilty management, sta aiutando piccole e grandi aziende per incoraggiare i collaboratori a tornare in ufficio.
Una solida cultura d’ufficio ha i suoi vantaggi: consente conversazioni spontanee, collaborazione e mescolanza trasversali – tutti elementi che possono aiutare a stimolare l’innovazione. Aumenta anche il senso di appartenenza dei collaboratori, considerato da molti un’importante metrica per il successo.
C’è quindi bisogno di creare workplace experience divertenti e collegate ai valori aziendali o alla strategia aziendale. Ma anche sfruttare momenti della giornata per riunirsi e socializzare, come può essere un pasto o l’organizzazione di pranzi esplorando culture e cucine diverse nella mensa aziendale.
Bisogna, inoltre, far sì che l’ambiente lavorativo sia piacevole e conveniente. Magari mettendo a disposizione quei servizi che consentano di sbrigare i compiti domestici di base (ad esempio come lavare i vestiti), così da evitare che i dipendenti ritengano più conveniente il lavorare a casa. Un altro modo potrebbe essere quello di mescolare eventi settimanali o mensili con esperienze una tantum sul posto di lavoro che creino un ulteriore fermento e livello di coinvolgimento.
Per saperne di più https://www.issworld.com/it-ch/insights/insights/blog/five-ways-to-use-workplace-experiences-to-attract-your-employees-back-to-the-office