Knorr-Bremse Rail Systems, leader di mercato nel settore dei sistemi frenanti per veicoli ferroviari e commerciali, ha stretto una partnership con l’azienda Thales per lo sviluppo dell’Automatic Train Operation. In ambito ferroviario, l’Automatic Train Operation (ATO) è un sistema all’avanguardia che sarà in grado di giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo futuro del settore, rendendo il trasporto merci su rotaia più efficiente e più disponibile, aumentando la capacità di trasporto e ottimizzando ulteriormente i costi.
Sebbene al momento molti dei criteri necessari per la guida dei treni siano ancora monitorati manualmente, con questa partnership si sta aprendo la strada ad un futuro di guida completamente autonoma che porterà ad enormi benefici, tra cui anche l’ideazione di strategie di guida ottimali. L’Automatic Train Operation potrà quindi essere un prezioso alleato per i macchinisti nel loro lavoro quotidiano, migliorando nel complesso l’efficienza, la puntualità e la competitività del trasporto merci su rotaia.
Per un futuro sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale in Europa è fondamentale che il trasporto merci su rotaia diventi la prima strategia di trasporto. Nel 2020, la Commissione Europea ha indicato che entro dieci anni le emissioni legate ai trasporti dovranno calare del 12% e il trasporto merci su rotaia è la soluzione fondamentale per raggiungere questo obiettivo di sostenibilità. La ferrovia consuma 12 volte meno energia ed emette fino a 11 volte meno CO2 per passeggero al chilometro rispetto ad automobili e camion. Con numeri del genere diventa fondamentale investire e sviluppare tecnologie all’avanguardia legate al mondo ferroviario e il lavoro di Knorr-Bremse e i suoi partner punta con impegno verso quella direzione.