Le soluzioni smart di ABB al servizio anche dell’agricoltura. Avviene ad esempio in Sardegna, dove Casar Srl raccoglie e trasforma in passate i pomodori coltivati in oltre 300 ettari. Nello stabilimento di circa 120.000 metri quadrati vengono processati oltre 400.000 quintali di pomodori, lavorati e confezionati entro 12 ore dalla raccolta.
Proprio per questo, la sfida era diventata quella di presidiare gli impianti h24, nei momenti di picco della produzione. Difficile, senza la tecnologia. Ed ecco quindi che l’azienda sarda si è rivolta ai sistemi ABB Intelligent Distribution, in questo caso sei unità digitali che raccolgono dati dai 40 interruttori e consentono dunque il monitoraggio completo da remoto dell’impianto di distribuzione elettrica.
Inoltre la piattaforma di ABB permette di essere “virtualmente” sempre sull’impianto e di poter vedere lo stato dei vari dispositivi in tempo reale, e gli innumerevoli widget permettono di monitorare con smartphone o tablet i dati sul consumo energetico, i guasti o i malfunzionamenti, la connettività e il trasferimento dati al cloud.