UPDATE:

La nuova sede di SDA Bocconi School of Management progettata e realizzata da Il Prisma

Redazione

“Aule flessibili e spazi ibridi per il campus del futuro”, sono queste le peculiarità della nuova sede romana di SDA Bocconi School of Management progettata e realizzata da Il Prisma per fare in modo gli spazi di apprendimento siano in grado di generare senso di appartenenza e stimolare collaborazione e connessione sociale. In totale, la sede si estende su quasi 2.500 metri quadrati di superficie interna, di cui 620 per la didattica e oltre mille di giardino, mentre tra aule e zone studio si contano undici spazi ai quali si aggiunge un’area Workcafè. L’edificio è stato ristrutturato ispirandosi ai concetti di life, learning and beauty: alla base, il voler rendere la sede come un luogo di apprendimento, esperienze e relazioni mettendo la centro del progetto la socialità tra le persone.

Partiamo dalle aule, definite fluide per la loro capacità di ospitare diversi scenari di utilizzo: si va dalla conformazione classica per le lezioni frontali, a quelle in stile brainstorming per favorire lavori di gruppo e ottimali per eventi e presentazioni. A rendere possibile tutto questo, equipaggiamenti tecnologici di innovativi sistemi audio-video integrati nell’architettura delle aule e arredi disegnati su misura. Anche la componente illuminotecnica gioca un ruolo importante all’interno del progetto: la temperatura dell’illuminazione segue infatti il ciclo circadiano, producendo un effetto stimolante al mattino e calmante alla sera. Il sistema permette inoltre di creare scenari di luce dinamica personalizzati a seconda delle attività didattiche con il doppio vantaggio di offrire comfort visivo/ambientale e far risaltare eventi ed iniziative.

La partnership tra Il Prisma e SDA Bocconi ha permesso anche la nascita di due prototipi: parliamo di una poltrona multifunzionale per la didattica e una torretta mobile di ricarica. La prima è stata progettata sotto la direzione artistica de Il Prisma e in collaborazione con LAMM e assicura una comoda seduta per attività di concentrazione e di relax. La torretta mobile è stata progettata ad hoc seguendo il concept del team di Product design de Il Prisma e consente di ricaricare i PC e i cellulari di più persone in contemporanea ingombrando il minor spazio possibile tra le file di poltroncine.

Per saperne di più: https://www.ilprisma.com/projects/sda-bocconi

Condividi

articoli correlati