UPDATE:

La rivoluzione della ceramica secondo Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group

Redazione

Reinventare l’industria della ceramica, per migliorare l’interazione tra l’uomo e l’ambiente. E’ con questo spirito fortemente innovativo, per non dire rivoluzionario, che Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group, sta affrontando la sua missione alla guida dell’azienda di famiglia. Al punto che la manager dell’azienda leader a livello internazionale nella realizzazione di lastre in ceramica per design e architettura, è stata la protagonista di un episodio della docu-serie “Italian Genius”, in onda su Rai Play e dedicata proprio alle storie di ingegno e creatività italiane. “La capacità che, tipicamente, attribuiscono agli italiani di saper comprendere rapidamente una situazione e volgerla a proprio favore, trasformandola nella migliore delle opportunità”: è questo il Genio Italiano nelle parole di Federica Minozzi, la CEO di Iris Ceramica Group che partendo dal distretto ceramico emiliano oggi conta circa 1.000 dipendenti nei 6 stabilimenti in Italia, oltre ad altri 500 nei siti produttivi in Germania e Stati Uniti e una presenza a livello mondiale in più di 100 Paesi.

L’obiettivo spiegato davanti alle telecamere è chiaro: reingegnerizzare la ceramica, per renderla materia viva esaltandone le sue qualità intrinseche come la bellezza, la forza e l’animo naturale. “Abbiamo voluto superare i limiti della ceramica, in passato vista come un materiale per applicazioni povere, per restituirle una dignità creativa – ha raccontato Minozzi -. Siamo riusciti a ridare nobiltà alla ceramica che per me è come una farfalla leggiadra e colorata con l’anima di titanio. È la tradizione che si coniuga all’innovazione, in un modo di essere che mi motiva particolarmente perché mi rappresenta in maniera significativa”.

Condividi

articoli correlati