UPDATE:

La storia della mini-casa sostenibile e smart grazie a Bosch

Redazione

Leonardo Di Chiara ha 31 anni, è un architetto, ed ha sperimentato in prima persona un modo nuovo di vivere in maniera smart e sostenibile grazie alla sua Tiny House, una mini-casa di 9 mq dotata impianto solare e di due ruote per essere spostata a piacimento. Per passione, Di Chiara si occupa di progettare e sviluppare questa nuova tipologia di abitazione in grado di proporre un modo di vivere efficiente e allo stesso tempo sostenibile grazie al meticoloso utilizzo degli spazi e delle risorse energetiche.

Per la sua Tiny House, battezzata aVOID per giocare sulla terminologia inglese avoid come “evitare” gli sprechi di risorse e void, “vuoto”, come spazio libero da riempiere con attenzione ai dettagli, l’architetto Di Chiara si è affidato alla tecnologia smart proposta da Bosch a partire dallo Spexor, in grado di monitorare la qualità dell’aria ma anche la temperatura e i movimenti all’interno dell’ambiente. In una casa dalle dimensioni così ridotte, le misure giocano un ruolo fondamentale all’interno degli spazi: con il distanziometro laser PLR 50 C, l’architetto può quindi progettare nei minimi dettagli. Per quanto riguarda la sicurezza, la Videocamera per Esterni Eyes Bosch permette di controllare tutto ciò che accade nei pressi della Tiny House, con la possibilità di visionare i filmati in diretta ed avvertire eventualmente le forze dell’ordine. Anche per gli spostamenti cittadini, Bosch è in grado di fornire soluzioni sostenibili: la eCargoBike è una bici elettrica che monta sul manubrio un computer di bordo Bosch in grado di indicare il percorso più idoneo per raggiungere di volta in volta le destinazioni.

Non sappiamo se questo concept speciale di abitazione prenderà piede: di sicuro si tratta di un modo nuovo e particolare di vivere gli spazi pensato per chiunque decida di essere un nomade moderno. Quello che accomuna tutti, però, è la preziosa lezione sul vivere sostenibile che queste Tiny House sono in grado di insegnare e senza la tecnologia smart di Bosch, questo progetto non avrebbe potuto mostrare di sicuro tutte le sue potenzialità in ambito sostenibilità.

Condividi

articoli correlati