Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative attivo dal 2003, ha un portfolio che ad oggi conta 99 aziende per un valore di 61 milioni di euro. Gli straordinari risultati conseguiti da Digital Magics hanno fatto ottenere all’azienda il traguardo di miglior acceleratore e incubatore d’Italia secondo Dealroom, soprattutto per le operazioni svolte nell’ultimo anno. Alla base della strategia di Digital Magics c’è la consapevolezza che la digitalizzazione sia un fattore imprescindibile per il futuro e che necessita di investimenti per intraprendere un percorso di potenziamento dell’ecosistema delle startup .
Partendo quindi dal concetto di digitalizzazione come necessità strategica globale, Digital Magics pone particolare attenzione su tre specifici aspetti: le competenze, le imprese e l’innovazione. Per quanto riguarda le competenze, Digital Magics valorizza specialmente quelle in grado di portare valore ai settori più tradizionali, in modo da proporre nuove soluzioni e nuovi servizi da immettere sul mercato. Uno sguardo particolare viene poi dato alle aziende in grado di crescere a livello italiano ed internazionale, tenendo sempre conto che l’innovazione è un fattore fondamentale in grado di favorire uno sviluppo sostenibile.
Partendo dai propri obiettivi aziendali, delineati nel Piano Industriale, Digital Magics sa bene che sviluppo e sostenibilità sono due fattori che devono necessariamente essere imprescindibili. Alla base ci sono processi che tengono in considerazione l’aspetto sociale e di welfare, in grado di portare alla creazione di ecosistemi industriali sostenibili e luoghi di lavoro in cui regna l’inclusività. Generare impatti ambientali ridotti non è quindi un semplice slogan: è parte fondante della strategia su cui si basano le operazioni di investimento di Digital Magics.