UPDATE:

La Torre del futuro di Inwit all’Earth Technology Expo

Redazione

In occasione della prima edizione dell’Earth Technology Expo organizzato da Ente Fiera Firenze in collaborazione con la Protezione Civile, Inwit racconta l’evoluzione delle infrastrutture per le telecomunicazioni verso torri sempre più smart, implementate con sistemi IoT in grado di monitorare l’impatto sul territorio ed i cambiamenti climatici.

inwit scaledLe torri del futuro, quindi, non rappresenteranno soltanto degli hub per le telecomunicazioni, ma diventeranno dei veri e propri asset digitali. Queste nuove strutture, pensate per dare un contributo concreto alla trasformazione digitale, nonché alle attività economiche e sociali del Paese, saranno in grado di fronteggiare importanti sfide come la prevenzione, la previsione e il monitoraggio dei rischi climatici. All’Earth Technology Expo INWIT ha portato un prototipo delle oltre 22mila torri distribuite sul territorio italiano, per mostrare meglio come l’utilizzo di queste infrastrutture possa evolversi.

In occasione dell’expo, Inwit ha raccontato quanto sia rilevante la rete 5G nella transizione ecologica e digitale. Lo sviluppo del 5G, infatti, permetterebbe un’accelerazione nella costruzione di città intelligenti includendo anche i piccoli centri, consentendo lo sviluppo  di nuove tecnologie capaci di impattare positivamente sulla salvaguardia ambientale.

A differenza delle generazioni precedenti, il 5G, grazie alla sua velocità, capacità di connessione e bassa latenza, consente di sviluppare un ecosistema innovativo di device territorialmente e continuamente connessi, in grado di gestire una quantità sempre maggiore di dati e di mettere a disposizione di milioni di persone informazioni istantanee su trasporti, traffico, servizi sanitari, avvisi di sicurezza e notizie della comunità.

Condividi

articoli correlati