UPDATE:

Le “buone pratiche” di Philip Morris per sostenere e valorizzare i propri dipendenti

Redazione

Philip Morris International si sta impegnando sempre di più a garantire a tutti i suoi lavoratori un ambiente inclusivo, che offra pari opportunità e valorizzi le lavoratrici ed il loro talento.

Negli ultimi anni sono tante le buone pratiche portate avanti da Philip Morris per appiattire il gender-gap. Da alcuni anni, infatti, l’Azienda è molto attenta a raggiungere l’obiettivo SDG n.5, Gender Equality, che mira ad eliminare il divario tra donne e uomini nel mondo del lavoro.

Philip Morris Italia e Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna sono le prime tra le realtà aziendali italiane ad avere ottenuto l’EQUAL-SALARY Certification, che attesta la parità di retribuzione a parità di mansione svolta tra uomini e donne. Nel 2019, Philip Morris International è stata la prima multinazionale al mondo a certificare tutte le affiliate, diventando di fatto il primo gruppo mondiale certificato EQUAL-SALARY, a testimonianza dell’impegno concreto per combattere il gender gap a favore della parità di genere.

Ma non solo, dal mese di novembre 2021, per esempio, è stato introdotto un programma globale che riconosce la necessità di un equilibrio tra genitorialità e carriera, dimostrando ancora una volta l’impegno di PMI in questa direzione. Il Global Parental Leave (GPL) consente ai futuri genitori di concentrarsi sulla cura del/la figlio/a nel periodo successivo alla nascita o all’adozione, garantendo un periodo minimo retribuito al 100% per entrambi i genitori, ad integrazione di quanto già previsto dalla normativa nazionale e dal contratto integrativo aziendale.

Altra agevolazione riguarda lo smart working. L’Azienda ha deciso di implementare, anche se già parte della “normalità” aziendale, una nuova modalità di lavoro flessibile in formula ibrida uno tra i più avanzati modelli di Smart Working in Italia che permette ai dipendenti, a seconda del loro ruolo, di concordare fino a 4 giorni alla settimana di lavoro da remoto.

 

Per saperne di più: https://www.ilgiornale.it/news/cronache/buone-pratiche-lavoro-philip-morris-2061223.html

Condividi

articoli correlati