Il settore real estate, in cui JLL è una delle aziende leader, svolge un ruolo decisivo per lo sviluppo green e sostenibile delle città: dalla qualità degli edifici deriva anche la qualità della vita. Barbara Cominelli, CEO di JLL Italia, ha da sempre mostrato una sensibilità verso i cambiamenti legati alla sostenibilità ambientale.
“C’è, oggi, una grande accelerazione sul ripensamento delle città, verso modelli urbani con tanti poli, in cui tutto è a portata di mano, a misura d’uomo e raggiungibile in poco tempo – il cosiddetto modello di “città dei 15 minuti” – in un’ottica di mobilità più sostenibile e di creazione di ecosistemi di innovazione e di inclusione”, dichiara Barbara Cominelli.
Un ripensamento della struttura della città, che non ruoti più unicamente attorno al suo centro, ma che si sviluppi su diversi distretti e che sia a misura d’uomo per una mobilità più sostenibile e accessibile e inclusiva, si accompagna a piani di rigenerazione, volti alla trasformazione di inter aree urbane in chiave ESG. Parallelamente, è necessario attuare una profonda riqualificazione green del patrimonio immobiliare: questa è anche la direzione dell’European Green Deal, che mira ad abbattere le emissioni degli immobili del 60%.
Il modello della città dei 15 minuti, inoltre, si concilia bene con l’affermarsi del lavoro ibrido e l’attenzione verso il benessere dei lavoratori. Per favorire lo sviluppo dei quartieri e determinare il futuro delle città, verso modelli più competitivi, attrattivi e resilienti giocherà un ruolo fondamentale la creazione di ecosistemi di partnership, in primis l’alleanza tra pubblico e privato.