UPDATE:

L’esperienza della B-Corp (RI)Generiamo

Redazione

Mauro Carchidio, presidente di (RI)GENERIAMO, ha portato ai CEOforLIFE Awards l’esperienza dell’iniziativa, che nasce come società benefit e, da marzo 2022, è certificata BCorp. Nella sua azione si ispira, come suoi principi fondativi, agli articoli primo e terzo della Costituzione italiana poiché nasce con l’obiettivo di dare risposte concrete agli obiettivi ONU Sviluppo Sostenibile n. 1, 8, 10, 12 e 13 attraverso il lavoro e l’inclusione.

L’impresa benefit trae origine dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, l’Associazione Bricolage del Cuore, l’impresa sociale ConVoi Lavoro, la Cooperativa Liberitutti, AbileJob con il sostegno di Leroy Merlin Italia. L’obiettivo comune è GENERARE nuove economie per RIGENERARE PERSONE, PRODOTTI e PERIMETRI promuovendo un’economia inclusiva che valorizzi, in un’ottica imprenditoriale, le persone nella loro diversità e per includere nell’attuale sistema di mercato persone e prodotti, altrimenti esclusi, riconoscendone valore e generando nuovi perimetri.

(RI)GENERIAMO concretizza questi enunciati con progetti come i “FormidAbili” per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale, la “Terra inclusiva” per la produzione di piante aromatiche in laboratori che integrano persone fragili con disabilità mentali e psichiche, il “GenerAtelier” per la produzione di prodotti per l’arredo tessile casa con l’impiego di sartorie sociali, o “l’Energia del Bosco” per la produzione di crediti di sostenibilità di origine forestale in boschi del territorio italiano.

Condividi

articoli correlati