Prima la pandemia, poi la guerra e la crisi economica: è chiaro che viviamo in una costante situazione di emergenza che ha portato ad un aumento del numero di persone che vivono in povertà assoluta.
A tal proposito, l’impegno “solidale” di Lundbeck Italia non è nuovo: già nel 2020 l’azienda aveva lanciato la campagna solidale United4ourFuture a favore di Banco Alimentare, un’iniziativa che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, e che vede il coinvolgimento di aziende private ed istituzioni.
La campagna nasce con l’obiettivo di supportare concretamente le famiglie in difficoltà, sempre più in aumento ed esposte a vulnerabilità, insicurezza alimentare e malnutrizione. In questo contesto United4ourFuture vuole essere un’azione inclusiva in una situazione di particolare difficoltà.
Che cos’è United4ourFuture? Si tratta di una piattaforma e-commerce solidale attraverso cui ognuno può offrire il proprio aiuto attraverso un semplice click, facendo una spesa libera e donando beni di prima necessità ai più bisognosi.
Nel 2020 la campagna solidale era nata con lo scopo di aiutare i bambini che, in occasione del lockdown e con la chiusura delle scuole, non ricevevano più pasti. A dicembre 2020-gennaio 2021 ha supportato, oltre ai bambini, anche le famiglie che soffrivano di fame, mentre a dicembre 2021-gennaio 2022 ha continuato ad aiutare le famiglie in difficoltà includendo anche prodotti per la cura personale, igiene intima e prodotti per la casa.
Con questa quarta edizione di United4ourFuture in partenza il 12 dicembre, Lundbeck Italia intende continuare ad offrire un aiuto concreto alle famiglie bisognose attraverso il contributo di tutte le aziende partner per una maggiore promozione di valori quali solidarietà, inclusione ed equità.
Sempre a tema solidale è l’iniziativa “Un sorRISO con il cuore e la MENTE” che vede la collaborazione di Progetto Itaca Onlus e Lundbeck Italia sia per contrastare il disagio mentale tra i giovani, sia per supportare le famiglie che vivono difficoltà economiche. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di Itaca “Tutti Matti per il Riso”, partita l’8 ottobre, e prevede la possibilità di effettuare una donazione simbolica di 10 euro sul sito di Itaca per acquistare a scopo benefico un pacco di riso. Attraverso un gesto solidale, sarà possibile rinunciare al pacco di riso acquistato in modo da autorizzare il Progetto Itaca a destinarlo a Banco Alimentare. Allo stesso modo, Itaca utilizzerà la donazione effettuata a supporto del progetto YouthInMind per formare e sensibilizzare sul tema del disagio mentale in età adolescenziale, supportando anche genitori ed insegnanti.