UPDATE:

L’impegno sostenibile di Acea sull’energia idroelettrica a tutela del territorio

Redazione

La strategia di sostenibilità del Gruppo Acea per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile vede la presenza dell’azienda anche nel campo idroelettrico. Acea, infatti, adotta un approccio sostenibile per ogni sua attività, e la produzione energetica da fonti rinnovabili, tra cui l’energia idroelettrica, ne è un esempio.

L’energia idroelettrica, infatti, utilizza la potenza dell’acqua per generare elettricità, e può essere prodotta con un bacino naturale o artificiale con cui si evita la dispersione del flusso d’acqua attraverso uno sbarramento. In questo modo, la risorsa conservata viene convogliata a grande velocità all’interno di grandi condutture che la portano a valle dove all’interno dell’impianto sono collocate le turbine.

Acea è a capo di sette centrali idroelettriche, tra cui la centrale di Salisano realizzata in caverna attraverso la costruzione delle gallerie all’interno dello sperone calcareo, e che utilizza l’acqua dell’acquedotto Peschiera-Capore, il più grande acquedotto al mondo a trasportare acqua di sorgente. La centrale è considerata un vero e proprio acquedotto tecnologico.

Anche la centrale idroelettrica Galileo Ferraris di Mandela vanta un’infrastruttura tecnologica in grado di garantire un efficientamento energetico che consente un’ottimizzazione dell’uso dell’acqua.

Gli investimenti di Acea nel settore idroelettrico negli ultimi anni, si concentrano sull’ammodernamento e digitalizzazione degli impianti e sulla sicurezza delle infrastrutture ad essi connessi. Tali investimenti si inseriscono in una più ampia strategia del Gruppo finalizzata alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Oltre alla consolidata presenza nel settore idroelettrico, Acea ha infatti avviato un percorso di crescita anche nel comparto fotovoltaico” – Francesco De Bellis, Responsabile centrali idroelettriche.

 

Per saperne di più: https://www.gruppo.acea.it/storie/sostenibilita-territorio/energia-idroelettrica-fonte-rinnovabile-pulita

Condividi

articoli correlati