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Lotta agli sprechi alimentari nella partnership tra Ammagamma e CIRFOOD.

Redazione

Ammagamma ha avviato una collaborazione con CIRFOOD, azienda leader nel settore della ristorazione collettiva, della ristorazione commerciale e dei servizi di welfare, per realizzare un sistema di AI che ottimizza la gestione del magazzino, per una maggiore efficienza della logistica e, soprattutto, per garantire una maggiore sostenibilità del processo.

Assieme ad un’attenta pianificazione in fase di produzione e approvvigionamento, un’efficiente gestione della logistica rappresenta un fattore chiave nella riduzione degli sprechi di cibo, tema su cui si concentra l’impegno di CIRFOOD e in cui rientra la stessa collaborazione con Ammagamma. In particolare, il sistema fornito da Ammagamma è composto da due fasi: il demand forecasting e l’inventory optimization.
Il demand forecasting prevede quella che sarà la richiesta di prodotto nel mese successivo per conoscere in anticipo la quantità di cibo da fornire per le mense e le cucine di CIRFOOD.

Con l’inventory optimization – l’algoritmo, a partire dalle previsioni effettuate durante la fase precedente, indica il momento adatto per effettuare ordini e riordini ai fornitori, in modo da soddisfare il fabbisogno necessario, evitando si generino sprechi.

Inoltre, la soluzione sviluppata da Ammagamma, prevede anche uno “smart alert” che indica gli ordini prioritari e la merce più urgente, per evitare che si verifichino esaurimenti di scorte, ma anche quali sono gli alimenti più soggetti a deperimento e da consumare più velocemente per minimizzare gli sprechi.

“Grazie alla capacità di auto apprendimento, i sistemi di IA sono in grado di prevedere in modo continuativo la rapida evoluzione del mercato. Questa caratteristica è fondamentale per mantenere sempre un’efficace gestione della logistica, anche in periodi di forte variabilità, come quello attuale”. Simone Stancari, Head of Project Management di Ammagamma.

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