Moto e università. Teoria e pratica. Il corso di Economia e gestione delle imprese applicato ad uno sport. Questo è stato il senso del contest lanciato dall’università Luiss e dal gruppo Dorna Sports, la società che gestisce i diritti commerciali e televisivi sia di Moto GP che della Superbike.
In questo caso la Business Case riguardava il campionato mondiale Superbike: la sfida proposta agli studenti era di realizzare la migliore analisi SWOT, cioè valutare i punti forza e di debolezza del campionato in esame e migliorare la visibilità e incrementare l’attenzione del pubblico.
Il corso è stato promosso dalla Professoressa Maria Isabella Leone e a vincere la gara voluta da Stefano Pacchioli, COO-CFO di Dorna, è stato un team di sette ragazzi: Angelo Joshua Di Capua, Andrea Cariati, Francesco Artibani, Francesco Mattozzi, Gabriele Del Duca, Anna Piersante, Matteo Avendaño Grassini, che hanno un ingresso speciale al circuito di Misano per assistere proprio a una gara di Superbike.