Deloitte Italia ha condotto la “Millennial e GenZ Survey 2022”, una ricerca condotta su un campione globale di 23000 persone tra GenZ (nati tra il 1995 e il 2003) e Millennial (nati tra il 1983 e il 1994) e oltre 800 tra ragazzi e ragazze in Italia.
Le tre principali preoccupazioni che sono emerse dalla ricerca riguardano il cambiamento climatico, carovita e lavoro: i giovani, infatti, risultano essere i più sensibili alla tematica del cambiamento climatico rispetto alla media globale, il che rappresenta un fattore importante, secondo il CEO di Deloitte Italia, Fabio Pompei, da trasformare in proposte concrete sulla sostenibilità da parte di imprese e istituzioni; i giovani sono anche quelli che maggiormente soffrono per i rincari a cui stiamo assistendo, causati dall’ondata inflazionistica post pandemia e dal conflitto in Ucraina. Da questa preoccupazione deriva anche quella relativa alla mancanza di lavoro, diffusa sia tra i Millenial che tra i GenZ.
Per saperne di più: https://www2.deloitte.com/it/it/pages/about-deloitte/articles/deloitte-global-2022-gen-z-and-millennial-survey—deloitte-italy—about.html