UPDATE:

MOB, il gioco per coinvolgere i giovani sul tema della mobilità sostenibile

Redazione

Fondazione Unipolis, la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai, ha lanciato “MOB – movimento in rivoluzione”, un progetto ideato per avvicinare i giovani ai temi della mobilità sostenibile. Per raggiungere l’obiettivo, la strategia punta forte sul fattore “gaming” molto caro alla Generazione Z: sull’app Muve Game, i partecipanti potranno infatti dividersi in squadre e partecipare ad un torneo per contribuire in prima persona alla lotta al cambiamento climatico. Si ottengono punti camminando, andando in bicicletta, usando i mezzi di trasporto pubblici o condividendo l’auto, oltre ad approfondire il tema con quiz e masterclass online.

La sfida lanciata da Fondazione Unipolis è aperta a tutti i ragazzi a partire dai 16 anni di età ma anche ad insegnati, educatori ed allenatori. In palio, iscrivendosi sull’app entro marzo 2023, ci sono pass per concerti, viaggi e gift card. Grazie ai dati raccolti in forma anonima per tutelare gli utenti, successivamente, si passerà alla seconda fase del progetto: un camp-festival di tre giorni riservato a 50 giovani, dai 16 ai 21 anni, insieme per lavorare a idee e proposte innovative nell’ambito della mobilità sostenibile. Per loro, sarà una possibilità unica per dialogare con personalità importanti nell’ambito della società civile. Con un secondo step di selezione verranno poi individuate dieci idee visionarie da essere presentate e tre progettualità da realizzare.

Marisa Parmigiani, direttrice di Fondazione Unipolis ha descritto così le finalità del progetto MOB: “Promuoviamo azioni concrete per concorrere al raggiungimento di un modello di sviluppo più sostenibile, senza però dimenticare l’importanza della formazione ed informazione, ingredienti fondamentali per un adeguato protagonismo”.

Per saperne di più: MOB – movimento in rivoluzione (fondazioneunipolis.org)

Condividi

articoli correlati