In un momento in cui è sempre più crescente la diffusione della sharing economy, sistemi mobile e trasporto intelligente, il MaaS – Mobility as a Service rappresenta la nuova frontiera della mobilità urbana. Mobility as a Service rappresenta un modello di sostenibilità in grado di soddisfare le esigenze degli utenti grazie ad un fornitore singolo di servizi integrati che unisce infrastrutture di trasporto, informazioni di viaggio e servizi di pagamento.
È in questo contesto che rientra l’iniziativa MyPaaS che vede in campo Engineering e Municipia, società del Gruppo che si occupa della trasformazione digitale delle città di ogni dimensione: un progetto di ricerca italiano finalizzato alla creazione di una piattaforma MaaS che, attraverso l’uso di soluzioni consolidate come la piattaforma INES Cloud di Municipia e Digital Enabler di Engineering, si pone l’obbiettivo sfidante di creare sinergie e integrazioni tra sistemi già in esercizio presso le amministrazioni coinvolte. Infatti, sebbene sistemi di pianificazione, tariffazione, prenotazione e pagamento, siano già disponibili pressoché ovunque, la comunicazione e l’integrazione tra essi rimane spesso un grosso ostacolo per l’usabilità reale da parte del cittadino.
Obiettivo del progetto è anche quello di diffondere nuove forme di mobilità; attraverso il ricorso all’intelligenza artificiale e analisi predittiva, sviluppare modelli di elaborazione del comportamento degli utenti in modo da individuare la domanda di mobilità e garantire funzioni di pianificazione per le Pubbliche Amministrazioni; sviluppare modelli di business innovativi per i sistemi MaaS; individuare il contesto regolamentativo per lo sviluppo e attuazione di schemi MaaS a livello nazionale.
La città di Cagliari, pilota del progetto MyPasS, è la prima città che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità sostenibile, applicando soluzioni MaaS alla propria rete di trasporti.
Una maggiore sensibilizzazione dei cittadini sulla mobilità sostenibile, il miglioramento della mobilità urbana e l’adozione di soluzioni innovative e sostenibili: questi i risultati raggiunti attraverso il progetto.
Per saperne di più: https://www.eng.it/case-studies/mypass-mobility-as-a-service