Dal 1° aprile 2023 si perfeziona l’integrazione tra FUJIFILM Healthcare S.p.A. e FUJIFILM Italia S.p.A. e nasce così la divisione Healthcare Business Domain, guidata dal General Manager Davide Campari.
Un importante traguardo che segna un passo avanti dall’acquisizione da parte di FUJIFILM Holdings Corporation di Hitachi Medical Systems, già avvenuta nel marzo 2021 per 179 miliardi di yen – ovvero 1,3 miliardi di euro, e lo sviluppo di una nuova realtà sostenuta da un team di professionisti del settore in grado di offrire un supporto integrato e potenziato di soluzioni medicali a 360 gradi.
La nuova Healthcare Business Domain si conferma un partner One-Stop-Solution per il sistema sanitario italiano e non solo, capace di seguire l’intero processo diagnostico del paziente, dalla fase di prenotazione degli esami alla refertazione, ma anche di rispondere a un’ampia gamma di esigenze cliniche, mediante l’ausilio di un portafoglio completo e integrato di servizi e prodotti, quali TAC, risonanza magnetica, raggi-X, AI, PACS, endoscopia e ultrasuoni.
Mediante la Healthcare Business Domain, l’Azienda intende garantire al sistema sanitario italiano un supporto evoluto e aggiornato nei servizi medicali e presentarsi come uno dei principali player del settore nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie.
L’integrazione proficua e innovativa fra FUJIFILM Healthcare S.p.A. e FUJIFILM Italia S.p.A., a livello di organizzazione e di prodotti, rappresenta una risposta efficace alle sfide che il mondo sanitario si è trovato ad affrontare negli ultimi anni, a partire dalle sollecitazioni dovute alle crisi pandemica, umanitaria e poi energetica.
Si prevede che la nuova divisione impatterà per il 52.5% sul fatturato di FUJIFILM Italia nel corso dell’anno fiscale 2023 in termini di budget, di cui il 70% proveniente dall’attuale Medical Business Domain e il 30% da FUJIFILM Healthcare S.p.A. La combinazione e l’integrazione fra le due realtà riveste un’importanza fondamentale sulla strada dell’affermazione di Fujifilm come una delle realtà di punta del mercato, in grado di offrire risposte a un’ampia gamma di bisogni ed esigenze cliniche. L’obiettivo principale della nuova Healthcare Business Domain consiste nel combinare l’esperienza di FUJIFILM Healthcare S.p.A. con strumentazioni di TAC, risonanza magnetica ed ecografia insieme alle principali tecnologie del medicale Fujifilm, quali i raggi-X, gli endoscopi, i mammografi, AI, PACS e IVD.
“Il nuovo grande team della divisione Healthcare Business Domain, formato da professionisti e conoscitori del settore salute che collaborano insieme dal 2021, grazie a questa integrazione potrà accrescere le proposte e le offerte verso il mercato, dalla parte clinica sino al service. Farne parte significa abbracciare in pieno i valori e l’attitudine Never Stop di Fujifilm, ma soprattutto significa integrarsi in un’ampia piattaforma di business, capace di dare vita a esperienze uniche, dall’altissimo valore aggiunto e strategico che possiamo mettere a disposizione dei nostri partner e clienti”, afferma il General Manager Davide Campari.
Kai Fukuzawa, Presidente e Managing Director di FUJIFILMItalia S.p.A. aggiunge: “Il settore Healthcare rappresenta da sempre un punto strategico del piano di sviluppo aziendale globale di Fujifilm e in questo senso rispondere alle esigenze mediche e migliorare l’accesso alle cure dei pazienti contribuendo al progresso della salute delle persone resta un pilastro impresindibile della nostra mission. La capacità tecnologica insieme alle risorse umane di Fujifilm sono il vero valore dell’azienda, sempre solidamente attiva anche nei business, Imaging e Graphic Communication. “