UPDATE:

NeetON 2024: Bosch lancia 3 nuove edizioni per favorire l’occupabilità dei Neet

Redazione

Favorire l’occupabilità dei Neet (Not in Education, Employment or Training) attraverso specifici corsi di formazione, trasferendo loro competenze tecniche e trasversali che gli consentano di essere competitivi nel mondo del lavoro. Un obiettivo molto ambizioso quello di NeetON, il progetto firmato da Bosch Italia, in collaborazione con LabLaw, ManpowerGroup, Fondazione Human Age Institute e Corporate Academy Bosch TEC. Lanciato nel 2019 (e con 16 edizioni già alle spalle) il progetto dedicato ai Neet si arricchirà di 3 nuove edizioni nel 2024, in programma a Catania, Udine e Torino.

 

Nuove competenze

Dati alla mano si tratta di un progetto di grande impatto, complice la percentuale di Neet in Italia, che soprattutto tra i maschi dai 15 ai 29 anni è la più alta d’Europa. Numeri che fanno riflettere, spingendo Bosch Italia ad avviare NeetON anche nel 2024. Finora oltre 230 i Neet che hanno partecipato al progetto, ai quali sono state erogate circa 2400 ore di lezione fornendo loro l’opportunità di consolidare il percorso con un’esperienza lavorativa. Circa l’80% dei partecipanti, infatti, ha avuto l’opportunità di intraprendere una carriera professionale dopo 6 mesi dal termine del progetto. Per ciò che concerne le nuove edizioni saranno più di 50 i ragazzi coinvolti, con particolare attenzione su figure come tecnico dell’automazione industriale e operatore Industry 4.0.

 

Le nuove edizioni

Lo scorso 18 marzo, presso l’Innovation Hub Isola di Catania, è andata in scena la prima edizione del 2024, lanciata con l’obiettivo di creare sinergie per la crescita del territorio, favorendo – al tempo stesso – l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il 3 aprile, invece, è stata la volta di Udine, con l’obiettivo di formare operatori Industry 4.0. In autunno, infine, NeetON farà tappa a Torino, chiudendo così gli appuntamenti del 2024. Ai partecipanti è data l’opportunità di seguire lezioni in presenza e online, con la possibilità di svolgere poi specifici project work, grazie ai quali applicare le nozioni apprese e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

 

Per saperne di più: https://www.bosch-press.it/pressportal/it/it/press-release-73600.html

Condividi

articoli correlati