UPDATE:

NEOCONNESSI: WINDTRE vince il premio CEOforLIFE-ECI Global Award

Redazione

In occasione dei CEOforLIFE-ECI United Arab Emirates & Global Awards, Wind Tre è stata premiata, grazie al progetto NEOCONNESSI, per il proprio impegno e nello sviluppo di progetti attenti a generare un impatto positivo sull’ambiente e la società. NEOCONNESSI dimostra l’impegno di Wind Tre nell’ambito della responsabilità digitale, giocando un ruolo di primo piano nella sfida per un futuro più inclusivo, responsabile e connesso. Il progetto di Digital e Media Education nasce dalla volontà di accompagnare le famiglie e i docenti nel delicato momento in cui i ragazzi imparano a navigare in Rete con il primo smartphone.

Il progetto è indirizzato alle classi quarte e quinte delle scuole primarie italiane per sensibilizzarli all’uso corretto e responsabile di Internet. L’obiettivo del progetto è quello di stimolare una riflessione condivisa tra i «tre protagonisti» a cui è rivolto: coinvolgere i bambini in modo positivo e proattivo attraverso attività a carattere ludico-esperienziale in modo da far loro comprendere e maturare comportamenti responsabili, di autotutela e di rispetto, offrire ai docenti una proposta progettuale vicina ai loro bisogni educativi che faciliti l’utilizzo consapevole e sicuro della Rete da parte degli alunni anche per finalità didattiche e fornire ai genitori gli strumenti adeguati a favorire una relazione consapevole, equilibrata e informata con i bambini, necessaria a tutelarli e a scoprire insieme le opportunità della Rete.

Il progetto è attivo su 7.000 scuole del territorio nazionale, per un totale di 14.000 classi IV e V coinvolte e di 350.000 famiglie raggiunte. L’iniziativa comprende un kit didattico per docenti e famiglie, un libro illustrato con una favola moderna scritta in collaborazione con la Polizia di Stato, un gioco di coding sull’ uso corretto del digitale, un sito web ed un gruppo facebook dedicati e ricchi di risorse.

Quest’anno, inoltre, NEOCONNESSI si è arricchito della versione silver che si rivolge ai nonni per colmare il digital divide e spiegare in modo semplice e accessibile come utilizzare lo smartphone, la Rete e le tecnologie digitali in sicurezza favorendo la connessione intergenerazionale con i nipoti.

Condividi

articoli correlati