Azienda leader nel settore della termoidraulica, Ferroli ha da diversi anni avviato un processo di risanamento aziendale, che ha visto anche la realizzazione, a partire dal 2018, di nuove politiche HR focalizzate sulla formazione e sullo sviluppo professionale dei propri dipendenti. Un processo completamente nuovo, che si basa sulla centralità dell’iniziativa del singolo lavoratore.
Ferroli for Learning Environment, il nuovo hub digitale che mette a disposizione strumenti e iniziative per il lavoratore e per il suo percorso di autoapprendimento, è il simbolo di questo cambiamento. Attraverso questa piattaforma, i dipendenti avranno la possibilità di accedere a questi strumenti e di “formarsi” da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi momento. In particolare, Ferroli ha realizzato percorsi con obiettivi specifici per i diversi gruppi generazionali e professionali: for New Hiring per l’inserimento dei nuovi assunti in azienda; for Next Generation rivolto agli under 30 presenti in azienda e per la formazione e retention dei manager del futuro; for New Manager indirizzato ai nuovi manager e per aumentare leadership e capacità e competenze gestionali; for Ambassador rivolto a chi ricopre posizioni senior in azienda.
All’introduzione di nuovi percorsi di formazione, si aggiungono anche le assunzioni di nuovi giovani talenti con l’obiettivo di apportare all’interno della società nuove skill, soprattutto per quanto riguarda l’ambito del digitale: la digitalizzazione, infatti, rappresenta un fattore cruciale per la crescita e per il risanamento dell’azienda. A tal proposito, verrà realizzato anche un percorso di Employer Branding per incrementare la capacità dell’azienda di attirare nuove risorse.
Riccardo Garrè, CEO di Ferroli, ha dichiarato: “Il processo di risanamento della società ha posto l’accento sulla necessità di ripensare i nostri modelli di apprendimento e miglioramento delle capacità dei dipendenti. Queste iniziative sono un importante punto di arrivo del percorso iniziato alcuni anni fa e un punto di partenza per la nuova fase che la società si prepara ad affrontare, dimostrando l’importanza che Ferroli pone sullo sviluppo delle persone”.
Un’altra iniziativa di particolare importanza è quella che coinvolge i laureati under 30 presenti in azienda: Ferroli, in collaborazione con Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia – Ca’ Foscari Challenge School, ha realizzato un Master di Alta Formazione personalizzato che unisce esperienza e lezioni in aula. La collaborazione rientra nel piano di sostenibilità redatto da Ferroli, con l’obiettivo di generare valore per l’ambiente, la società ed il territorio attraverso la valorizzazione delle risorse interne ed attraverso una governance aziendale ispirata a buone pratiche e comportamenti etici: tali attività rientrano nell’impegno da parte dell’azienda sull’implementazione delle politiche ESG. Tale impegno viene confermato anche dalla produzione sempre più crescente di prodotti eco-compatibili e dal conseguente aumento delle loro vendite dal 5% nel 2019 al 15% nel 2021.