Deloitte ha pubblicato i risultati della ricerca “Il Cittadino Consapevole: comportamenti virtuosi, tecnologie digitali e fonti rinnovabili per risolvere la crisi energetica”, parte del secondo report dell’Osservatorio sui trend di sostenibilità e innovazione e i dati dimostrano che 8 italiani su 10 stanno adottando comportamenti virtuosi volti al contenimento dei consumi. Con la crisi energetica ed il conseguente aumento del prezzo delle utenze, tanti cittadini stanno quindi modificando gesti e azioni della propria quotidianità per mitigare l’impatto sui bilanci famigliari.
Nello specifico, gli italiani stanno adottando sempre di più comportamenti virtuosi per contenere il consumo energetico e che non implicano alcun costo monetario: il 75% degli intervistati utilizza le luci solo quando strettamente necessario, il 54% limita il consumo di acqua calda e il 48% presta attenzione alla modalità “stand-by”. Non mancano poi comportamenti che implicano una spesa contenuta: in questo gruppo rientrano l’installazione di lampadine a basso consumo, utilizzate dal 67% degli intervistati, la scelta di elettrodomestici moderni (36%) e, in percentuali minori, l’installazione di termostati programmabili o di misuratori di corrente elettrica. Discorso leggermente diverso per gli interventi strutturali, con solamente il 20% dei cittadini che si dice soddisfatto delle agevolazioni introdotte dal Governo.
Per Andrea Poggi, Innovation Leader Deloitte North and South Europe: “Il momento storico che stiamo vivendo ha messo in evidenza il ruolo dei cittadini quale vero agente di cambiamento verso un futuro dove l’innovazione e la sostenibilità sono principi cardine a supporto della transizione verde del Paese. Per affrontare l’attuale crisi energetica, i cittadini italiani hanno maturato una nuova consapevolezza che li sta spingendo verso l’adozione di pratiche più sostenibili, supportate sempre più dalle potenzialità dell’innovazione. Quanto emerge dalle rilevazioni dell’Osservatorio Deloitte fotografa una straordinaria disponibilità e una presa di coscienza da parte dei cittadini verso le priorità della sostenibilità e il ruolo chiave di un’innovazione concreta a supporto della transizione verde. Di conseguenza, le aziende, facendo leva su tale consapevolezza, hanno la possibilità di sviluppare e accelerare con fiducia i loro programmi di trasformazione verso modelli di business e operativi in grado di generare una importante crescita, che sia davvero sostenibile nell’interesse di tutti gli stakeholder e della società”.
Un altro passaggio fondamentale del report riguarda poi l’importanza che le fonti rinnovabili rivestono per i cittadini: ben il 97% conferma, infatti, l’importanza e la necessità di avere un’adeguata e crescente quota di energia prodotta in maniera pulita. Inoltre, il 52% considera l’energia green come un fattore determinante al momento di scegliere il proprio fornitore.
Angelo Era, Energy, Resources & Industrials Industry Leader Deloitte Central Mediterranean, ha commentato così a riguardo: “I cittadini italiani sono sempre più consapevoli dell’importanza e della centralità delle fonti rinnovabili a supporto di un modello di sviluppo sostenibile. Un’intenzione a cui stanno seguendo delle azioni concrete: infatti, oltre un italiano su 2 considera la possibilità di avere accesso a energia elettrica rinnovabile come principale motivazione nella scelta di cambiare fornitore di energia elettrica e dimostra interesse per la sottoscrizione di Programmi di energia verde. Inoltre, dalle evidenze emerse dall’Osservatorio Deloitte, si registra sempre più la tendenza verso la produzione autonoma di energia con oltre il 70% degli intervistati che valuta, ad esempio, l’installazione di tecnologie solari (termico o fotovoltaico) nei prossimi anni”.
In chiusura, dal punto di vista della regolamentazione europea, quasi la totalità dei cittadini (8 su 10) si auspica un intervento da parte dell’UE per regolamentare le politiche energetiche e procedere speditamente nel percorso di transizione energetica.
Per saperne di più: https://www2.deloitte.com/it/it/pages/energy-and-resources/articles/cittadino-consapevole-report-energia.html