Con l’obiettivo di coinvolgere e ispirare i propri fornitori nell’affrontare le sfide poste dalla crescente complessità dello scenario macroeconomico globale, Prometeon Tyre Group ha lanciato i Supplier Award 2023, programma di premiazione che mira a consolidare l’impegno del gruppo anche in ambito ESG. L’iniziativa, infatti, mira a riconoscere e premiare i fornitori di Prometeon più virtuosi, in grado di fornire beni e servizi di eccellente livello qualitativo e di lanciare progetti innovativi e sostenibili, incidendo sullo sviluppo di tutte le parti interessate. Gli Award consolidano la partnership tra il gruppo e i fornitori, rafforzando la convinzione di un allineamento per ciò che concerne etica, trasparenza e rispetto per l’ambiente.
I progetti ESG, che dovranno essere presentati a Prometeon entro il 20 dicembre 2023, verranno valutati da una commissione speciale interna all’azienda, composta da alcuni rappresentanti dei diversi dipartimenti: Acquisti, Ingegneria del prodotto, Logistica, Qualità, HSE e Sostenibilità. Successivamente all’inizio del 2024, verranno comunicati i nomi dei vincitori in ciascuna delle 5 categorie previste, ognuna delle quali governata da specifiche KPI: ·
Best ESG Supplier;·
Best Raw Material Supplier;·
Best Services Supplier;·
Best Logistic Supplier;·
Best Machine, Equipments and MRO Supplier
L’importanza del programma
A sottolineare ulteriormente l’importanza per l’azienda di questa premiazione è stata la CPO di Prometeon Tyre Group, Federica Tondini, che ha condiviso ulteriori dettagli circa l’importanza dei Supplier Award 2023. «Questa premiazione resta di fondamentale importanza per Prometeon – commenta Federica Tondini – anche perché è necessario che i nostri fornitori condividano le linee guida poste dall’azienda riguardo ai temi ESG.
A trarre beneficio anche il rapporto tra l’azienda e i fornitori, che comprendendo nel dettaglio i criteri valutati durante la fase successiva potranno constatare la trasparenza di Prometeon. «Chiarendo i criteri – continua la CPO di Prometeon – possiamo sostenere ulteriormente i nostri fornitori, spingendoli a restare competitivi e allineati rispetto alla strategia della nostra azienda. Non solo: i Supplier Award sono un tentativo nel cercare di promuovere e rafforzare l’attrattiva sul mercato dei nostri marchi e di quelli dei nostri partner. A trarre beneficio saranno infine anche i clienti, visto che alcuni indicatori di performance sono stati scelti dalle parti in gioco proprio per quest’obiettivo».