UPDATE:

Prometeon: la sostenibilità come pilastro della crescita

Redazione

Approvato il Bilancio di sostenibilità 2022 di Prometeon Tyre Group, che ratifica la politica green imposta dal Gruppo a livello globale e in tutta la filiera, dalla produzione al commercio. Nuovi gli obiettivi sfidanti di riduzione dell’impatto ambientale al 2030. Gli sforzi del Gruppo sono stati premiati dalla valutazione di Sustainalitycs per l’anno 2022.

Nicolas Marchi, Chief Internal Audit & Sustainability Officer di Prometeon Tyre Group. “La sostenibilità è ormai qualcosa di molto concreto nel business ed è parte del DNA dell’azienda. Riguarda i rapporti con i clienti, con i fornitori e con il mondo finanziario, interessa gli acquisti come la produzione. Prometeon è fortemente coinvolta su tutti i temi della sostenibilità e ogni sua azione tiene conto dell’impatto ambientale che ne consegue”.

 

ESG RATING

Per il secondo anno Morningstar Sustainalytics, l’agenzia di rating ESG (Environmental, Social and Governance), ha valutato la Corporate Social Responsibility di Prometeon Tyre Group, con l’obiettivo di aiutare il gruppo a comprendere e migliorare le sue azioni in merito ai principi di sostenibilità lungo tutta la catena del valore.

I risultati della valutazione sono positivi: il punteggio in termini di ESG Risk Rating è di 12.1 su 100 (più la società è vicina allo zero, migliore è la prestazione), confermando per il secondo anno il livello basso di esposizione al rischio e il livello alto di management. L’azienda, oltre a migliorare il suo punteggio, che l’anno scorso era di 14.9, migliora anche la posizione all’interno della Sub Industry di riferimento (mondo TYRE), passando, al momento del rilascio del rating, dalla quinta alla terza posizione su 29; e nel settore autocomponents, Prometeon è ora 15esima su 236 aziende. Questi dati, oltre a confermare le ottime prestazioni dell’azienda, dimostra il continuo miglioramento a cui la stessa è attrice.

 

GOVERNANCE PER LA SOSTENIBILITÀ

Nel 2022 è stata rafforzata la governance consolidando il presidio dei Comitati per la Sostenibilità in tutte le realtà in cui Prometeon è presente con un’attività produttiva, allo scopo di stabilire una visione unificata degli ESG, così da aumentare la comprensione di tutti e tre gli aspetti, ambientale, sociale e di governance, e di promuovere solidi standard di corporate governance che integrino tutti questi aspetti. Ciò aiuterà il settore a integrare i fattori ESG nel processo decisionale degli investimenti del footprint industriale del Gruppo.

Il Comitato HQ, che opera a livello globale in tutti i Paesi nei quali è presente il Gruppo, ha fissato obiettivi a lungo termine fino al 2030 per ridurre la produzione di rifiuti, il consumo di acqua, l’energia richiesta e le emissioni di CO2. Con specifico riferimento all’ambiente, il Gruppo comprende chiaramente le minacce poste dal cambiamento climatico, un fatto innegabile del mondo contemporaneo con un alto potenziale di portare a bruschi cambiamenti negli ecosistemi. Determinato ad assumere un ruolo proattivo nella lotta per fermare il cambiamento climatico, Prometeon Tyre Group si impegna con azioni per risultati concreti all’interno delle sue attività commerciali lungo tutta la sua catena del valore, volte a raggiungere la circolarità della vita del prodotto. Con questo obiettivo in mente, il Gruppo conduce continue attività di ricerca e sviluppo su materiali innovativi e collabora con soggetti esterni per effettuare valutazioni ESG per migliorare costantemente la propria Responsabilità Sociale e d’Impresa.

 

OBIETTIVI 2030

In ottemperanza con quanto richiesto da United Nation Global Compact, per ciò che riguarda l’agenda 2030, l’azienda si è impegnata a prefissare i target di riduzione ambientale al 2030, con baseline il primo anno di vita di Prometeon dopo lo spin-off da Pirelli (2016). Tra questi target sui consumi specifici, in considerazione dell’attuale perimetro di azione industriale, grazie ai continui investimenti e rivisitazione dei processi aziendali, si prevede di ridurre il consumo di acqua di oltre 53%, il consumo di energia e conseguentemente le emissioni di CO2 di oltre il 30%.

In linea con il raggiungimento di tali obiettivi, e grazie a investimenti in processi innovativi, come gli impianti di trattamento delle acque di rifiuto che hanno permesso di recuperarne circa il 20%, il Gruppo durante il 2022 ha ridotto il proprio consumo totale di acqua di quasi il 10% rispetto al precedente anno. Più in generale, grazie a processi mirati all’efficientamento dei processi produttivi implementati con l’obiettivo di ridurre il consumo delle risorse e relativo impatto ambientale, il gruppo è riuscito a ridurre il suo consumo energetico e le sue emissioni di CO2 di circa il 5%, e il consumo di solventi di circa 15%, con riferimento all’anno precedente.

Nel 2022 il Comitato, per migliorare la raccolta dei dati ambientali, ha deciso di acquistare un software in grado di raccogliere i dati per avere una panoramica dei KPIs e monitorare lo stato di avanzamento del raggiungimento di obiettivi a lungo termine.

 

GLOBAL REPORTING INITIATIVE

Nel corso del 2022, Prometeon Tyre Group ha deciso di applicare la Global Reporting Initiative (GRI) nel suo Social Corporate Sustainability Report. La GRI fornisce un quadro per identificare i principali impatti ambientali, sociali ed economici che l’organizzazione ha in base alla natura della sua attività. Prende inoltre in considerazione l’impatto che le attività e le decisioni organizzative hanno sulle principali parti interessate.

 

SUPPLIER AWARD

Con l’obiettivo di coinvolgere e guidare i propri fornitori nel percorso che l’azienda ha intrapreso nell’affrontare le tematiche di sostenibilità, è stato designato il Supplier Award Program, gestito da Chief Procurement Officer di Prometeon Tyre Group, Federica Tondini. Attraverso tale programma, Prometeon potrà riconoscere e premiare i fornitori che forniscono servizi e materiali di eccellenza, al fine di aumentare il livello di coinvolgimento e premiare progetti innovativi e sostenibili, nonché incoraggiare il miglioramento dei processi che possano apportare valore aggiunto al business e agli stakeholders coinvolti.

Queste le categorie di premio, i cui vincitori verranno comunicati all’inizio del 2024:

 

  • Best ESG Supplier;
  • Best Raw Material Supplier;
  • Best Services Supplier;
  • Best Logistic Supplier;
  • Best Machine, Equipments and MRO Supplier.

Condividi

articoli correlati