All’interno del Piano Industriale 2030 del Gruppo Iren, sono 15 i progetti previsti in arco piano riconosciuti come strategici all’interno del Piano di Ripresa e Resilienza. Dal PNRR, infatti, l’azienda ha ottenuto un finanziamento pari a 124 milioni di euro, già indirizzati all’adempimento di vari obiettivi a cui si uniscono ingenti investimenti da parte dell’impresa, specie verso le proposte più ampie.
Tra questi, il rinnovamento della rete elettrica del Comune di Torino occupandosi della sua resistenza nei confronti delle condizioni metereologiche, causa di danni ingenti a numerose strutture di servizio pubblico anche in altre città maggiori. A questo fine è volto un investimento di 44,3 milioni di euro, di cui 11,2 forniti direttamente dall’azienda, a cui si uniscono i vari milioni impiegati nella risoluzione di problemi analoghi come le perdite nella rete idrica di Parma e nel miglioramento dei sistemi di teleriscaldamento in città come Piacenza e Dogliani (CN).
A testimonianza della volontà del Gruppo di sviluppare la sua leadership nel settore dell’economia circolare, il 61% di questi finanziamenti viene destinato a progetti che vanno in questa direzione, tra cui quello che riguarda l’impianto di trattamento FORSU installato a Saliceti (SP), o i diversi impianti per trattamento rifiuti divisi tra le province di Torino, Udine e Grosseto, ed impianti di trattamento dei fanghi tra le province di Genova, Reggio Emilia e Parma.
Per saperne di più: https://www.ireninforma.it/al-via-il-primo-bando-con-fondi-pnrr