La tecnologia al servizio dell’ambiente. Non è una novità, ma l’ultimo esempio virtuoso è quello frutto della collaborazione tra Engineering e Roma Capitale, che riguarda il monitoraggio dei consumi energetici della capitale e ha già permesso di risparmiare un milione di euro.
Engineering, leader italiano nei processi di trasformazione digitale per imprese e PA, è infatti partner tecnologico del progetto pilota “Piattaforma digitale per il monitoraggio dei consumi energetici di Roma Capitale”, iniziativa realizzata nell’ambito del progetto europeo Platoon, finanziata dal Programma Horizon 2020 e presentata nello scorso mese di gennaio. Il progetto utilizza la ecosystem platform Digital Enabler di Engineering per l’analisi dei Big Data, che consentono di misurare i consumi e verificare l’efficienza degli impianti di riscaldamento ed elettrici del patrimonio immobiliare comunale, composto da circa 1.200 scuole e 800 edifici, per un totale di 6.500 utenze elettriche e oltre 2.500 contabilizzatori termici.
In Platoon il Digital Enabler di Engineering consente di aggregare e comparare, attraverso specifici algoritmi, dati ottenuti da fonti eterogenee: questo permette confronti derivanti dai consumi aggregati di diversi complessi immobiliari e previsioni sugli andamenti futuri tramite software predittivi, che facilitano anche l’individuazione di eventuali anomalie e gli interventi per ridurre gli sprechi energetici.
“In un periodo di crisi energetica come quello che stiamo vivendo – spiega Fabio Momola, Executive Vice President Digitech di Engineering – le nuove tecnologie sono strumento imprescindibile per avviare e velocizzare la transizione digitale necessaria a rendere più efficiente il consumo di energia, abbattere sprechi e dispersioni e salvaguardare l’ambiente. Grazie al Digital Enabler, già utilizzato in molte città in Italia e nel mondo, forniamo al Comune di Roma una piattaforma a ecosistema che sfrutta il potere del dato per migliorare le prestazioni energetiche del patrimonio edilizio, supportando la Capitale nel disegnare e costruire un futuro sempre più green e sostenibile”.