SAP, leader di mercato nel software applicativo per le aziende con sedi in 130 paesi, ha l’obiettivo di generare un impatto positivo a livello economico, ambientale e sociale in tutto il mondo, puntando, in particolare, su economia circolare, azione per il clima, responsabilità sociale e governance.
La responsabilità aziendale di SAP si esplica su due fronti: internamente, perchè SAP vuole essere in prima battuta un’azienda leader nella sostenibilità attraverso pratiche, processi e iniziative innovativi, e verso i clienti per aiutarli a diventare aziende intelligenti e sostenibili, grazie anche al digitale.
SAP, infatti, dispone di un portafoglio di soluzioni innovative per la sostenibilità che permettono di integrare dati e insight operativi, esperienziali e finanziari per promuovere la sostenibilità su vasta scala e lungo tutto la catena del valore di un’impresa.
L’approccio alla sostenibilità a tutto tondo di SAP si riassume in un’iniziativa che si chiama “Chasing Zero”, articolata su tre pilastri: Zero Emissioni, Zero Rifiuti e Zero Diseguaglianze. Uno dei programmi alla base del fondamento Zero Emissioni si chiama Net-Zero e si pone due obiettivi da perseguire in parallelo: diventare un’azienda Carbon Neutral entro il 2023 e su tutta la filiera entro il 2030, con 20 anni di anticipo rispetto al traguardo fissato originariamente.
Sono molti i progetti di SAP in questo ambito. Ad esempio, l’azienda fa uso di elettricità rinnovabile al 100% in tutte le sedi e data center (interni ed esterni), a partire dal 2025 aggiungerà alla propria flotta aziendale solo veicoli emission-free, o ancora dal 2019 ha eliminato dalle sedi italiane qualsiasi oggetto di plastica monouso ed esteso questa regola anche ai fornitori di catering.
Con una crisi climatica e sociale in corso che l’intera comunità mondiale deve affrontare senza esitazioni, SAP dimostra di avere il coraggio di agire subito, con il solo scopo di aiutare il mondo a funzionare meglio e di migliorare la vita delle persone.