Un accordo che rappresenta un importante passo in avanti nella promozione della transizione energetica, una collaborazione che sottolinea ulteriormente la volontà di perseguire un futuro più verde e sostenibile. A stringere questa ambiziosa partnership – della durata di 15 anni – il Comune di Trieste e Siram Veolia, azienda leader nei servizi di efficienza energetica. Un accordo che si configura come Energy Performance Contract (EPC), concepito per sostenere il Comune nel raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione fissati dalla Unione Europa. Tra quest’ultimi la riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 e il raggiungimento del NET Zero entro il 2050, con un focus particolare sull’incremento dell’efficienza energetica e sull’uso di fonti di energia rinnovabile.
I dettagli dell’accordo
Obiettivo di questa partnership la modernizzazione e l’efficientamento dei servizi energetici – termici ed elettrici – di 250 edifici del Comune di Trieste, tra cui scuole, asili, musei, uffici e biblioteche. Previsti una serie di interventi di grande impatto, che consentiranno di ridurre ogni anno i consumi di energia primaria non rinnovabile di 3.829 Megawattora (MWh), con una conseguente diminuzione annuale di oltre 582 tonnellate di CO2, equivalenti alle emissioni di circa 500 automobili. In quest’ottica nei primi 3 anni verranno eseguiti 171 interventi su diverse tipologie di edifici, arrivando – nel corso dell’accordo – a lavori di efficientamento energetico su un totale di 250 edifici.
Gli interventi in programma
Rifacimenti delle impermeabilizzazioni e isolamenti di coperture, sostituzioni di generatori di calore esausti, installazioni di impianti fotovoltaici e sostituzioni degli apparecchi di illuminazione con corpi illuminanti LED. Questi sono solo alcuni degli interventi previsti a margine del progetto, che al tempo stesso mostra un forte impulso verso la digitalizzazione. Attraverso la sostituzione di impianti obsoleti con sistemi moderni e protetti dalla cybersicurezza, infatti, sarà possibile connettersi con le più avanzate tecnologie, incluso machine learning e l’intelligenza artificiale, massimizzando così l’efficienza energetica degli impianti. Il progetto promosso da Siram Veolia, infine, prevede il monitoraggio energetico continuo, che consentirà di ottimizzare l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili e migliorare la condivisione dell’energia autoprodotta all’interno di comunità energetiche rinnovabili, contribuendo così alla realizzazione di una smart city.
Per saperne di più: https://www.siram.veolia.it/notizie/efficienza-energetica-siram-veolia-e-comune-trieste-insieme-raggiungere-net-zero