In un mondo sempre più attento alla sostenibilità ambientale e sociale, certificare il proprio impegno verso un futuro migliore diventa una vera e propria necessità. In quest’ottica Sisal ha inaugurato i Sisal Talk, un ciclo di eventi in grado di rafforzare il dialogo tra l’azienda e gli stakeholder sui temi chiave della strategia di crescita; durante il primo talk l’Azienda ha presentato il proprio Report di Sostenibilità 2022. Un documento grazie al quale Sisal mostra nel concreto le sfide ambientali e sociali che vuole affrontare per contribuire a costruire un futuro più responsabile.
In linea con gli standard nazionali e internazionali, Sisal ha così tracciato un percorso di sostenibilità molto ambizioso, partendo da un framework ESG in grado di abbracciare tutti gli aspetti in cui sviluppa l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità. Più nello specifico sono 3 i pilastri fondamentali verso cui Sisal concentra il proprio impegno:
- Gioco Responsabile: promuovere una cultura del gioco come forma di divertimento e lontano dagli eccessi;
- Ambiente di lavoro esemplare: mettere le persone sempre al centro, promuovendo Diversità, Equità e Inclusione;
- Innovazione e sostenibilità ambientale: sviluppo di soluzioni tecnologiche, modelli di business innovativi e riduzione dell’impatto ambientale
Gioco Responsabile
Consapevole dell’importanza di garantire un gioco lontano dagli eccessi, Sisal nel report di Sostenibilità 2022 ha condiviso i propri sforzi nella promozione di un ambiente di gioco sicuro e consapevole. Un impegno sottolineato anche dai numeri: nel 2022, in effetti, oltre 22.000 punti vendita e quasi 2.000 dipendenti sono stati formati sul gioco responsabile, mentre oltre 25.000 clienti sono stati coinvolti nelle attività di ricerca. Sisal al tempo stesso lavora in stretta collaborazione con organizzazioni e associazioni del settore per affrontare al meglio questa tematica, fornendo un supporto costante ai propri giocatori. A questo proposito di recente Sisal ha presentato l’Anti Dependence Algorithm, un sistema di Intelligenza Artificiale grazie al quale guidare il consumatore verso un’esperienza di gioco più sicura.
Ambiente di lavoro esemplare
Sisal ha adottato un cambiamento culturale orientato all’inclusione e al rispetto delle diversità. Una scelta che porta l’azienda a prestare particolare attenzione nei diversi ambiti della DEI: annullamento del gender gap, maggiore accessibilità, multiculturalismo e apertura verso tutte le minoranze. A maggio 2022, ad esempio, è stato inaugurato un programma di crescita dedicato alle donne e al loro sviluppo personale e professionale. Per rispondere alle esigenze di un mondo lavorativo in continuo mutamento, Sisal promuove allo stesso tempo la formazione continua dei propri dipendenti, cui viene data l’opportunità di investire sulla propria crescita, con l’obiettivo di trattenere i talenti presenti in azienda e attrarne di nuovi dall’esterno. Nel mese di agosto 2023 Sisal ha ottenuto da Sustainalytics un Rating di Rischio ESG pari a 8.9 che corrisponde ad un rischio trascurabile (“negligible”), il più basso della scala, di subire impatti a causa di fattori ESG. All’interno della strategia di sostenibilità di Sisal è stato valutato positivamente l’impegno nelle politiche di gioco responsabile ed è stato riscontrato un significativo miglioramento nelle performance ambientali, di business ethics e governance e nell’attenzione alle persone.
Innovazione e sostenibilità ambientale
Altro punto chiave nel Report di Sostenibilità 2022 l’impegno profuso da Sisal per ridurre sensibilmente il proprio impatto ambientale. A questo proposito l’azienda ha imboccato tre strade, diverse tra loro ma tutte molto efficaci: riduzione delle emissioni, diverso approccio verso i consumi energetici e maggiore attenzione verso le materie prime. Più nello specifico in primo luogo sono stati ridefiniti gli obiettivi di riduzione delle emissioni GHG dirette e indirette, mentre per ciò che concerne i consumi energetici Sisal ha previsto tre grossi cambiamenti. L’utilizzo al 100% di energia rinnovabile nei propri punti vendita, rinnovamento della flotta aziendale con modelli ibridi ed elettrici, e l’inaugurazione di due nuovi impianti fotovoltaici. Infine, per ciò che concerne le materie prime, le buone pratiche promosse da Sisal si basano sui fondamenti dell’economia circolare, prediligendo carta riciclata e prestando grande attenzione verso il fine vita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Impegno efficace
Quello di Sisal, quindi, si configura come un impegno costante e di grande efficacia, che tramite il report di sostenibilità 2022 acquisisce certamente una spinta in più. La sostenibilità ambientale e sociale, infatti, è una sfida cui Sisal ha risposto concretamente, riconoscendo la sua responsabilità come azienda leader del settore. Più in generale, però, l’azienda sta cercando di dimostrare che è possibile coniugare il successo aziendale con l’impegno da parte di tutti con l’obiettivo di costruire un futuro sempre più responsabile, digitale e inclusivo.
A conferma dell’impegno nel percorso di sostenibilità che Sisal sta portando avanti, nel mese di agosto 2023 l’azienda ha ottenuto da Morningstar Sustainalytics un Rating di Rischio ESG pari a 8.9 che corrisponde ad un rischio trascurabile (“negligible”), il più basso della scala, di subire impatti a causa di fattori ESG. All’interno della strategia di sostenibilità di Sisal è stato valutato positivamente l’impegno nelle politiche di gioco responsabile ed è stato riscontrato un significativo miglioramento nelle performance ambientali, di business ethics e governance e nell’attenzione alle persone.