UPDATE:

Sogei pubblica il Manifesto dell’Etica Digitale

Redazione

Sogei ha intrapreso dal 2019 un progetto per rendere l’etica digitale un elemento fondante della cultura aziendale garantendo consapevolezza sul tema e responsabilità verso gli stakeholder.

Il Modello di Etica Digitale, sintesi di tale progetto, è stato sviluppato per assicurare che gli aspetti di particolare rilevanza etica, anche se non disciplinati da specifica normativa, siano presi in considerazione durante l’intero ciclo di produzione dei servizi erogati, andando al passo con l’innovazione tecnologica e rispondendo efficacemente alle sfide emergenti.

Chief Ethics Officer-Elena Dobrilla: “Abbiamo lavorato con passione su valori, principi e strumenti etici perché siamo consapevoli dell’importanza dei servizi erogati da Sogei sulla vita di tutti noi Cittadini. Abbiamo iniziato un percorso, grazie anche alla preziosa guida di Paolo Benanti, e continueremo ad impegnarci ogni giorno per rendere l’etica non più una caratteristica individuale, ma un valore aggiunto che accompagna l’intero processo di sviluppo del software.”

L’attuazione del Modello è garantita attraverso l’utilizzo di Strumenti Etici, ovvero l’insieme delle risorse a supporto dello sviluppo delle soluzioni digitali con le quali implementare operativamente i valori e i principi etici vissuti nel lavoro quotidiano.

Tutto ciò è descritto nel Manifesto dell’Etica Digitale che sviluppa i 4 principi di Wellbeing (Benessere), Accountability (Responsabilità), Fairness (Equità) ed Explicability (Trasparenza) attraverso l’immagine metaforica di una città digitale in cui poter vivere e far propria l’etica.

Scopri di più: scarica e consulta il Manifesto dell’Etica Digitale di Sogei

Condividi

articoli correlati