Se il futuro (ma già il presente) è sostenibilità, allora è più che utile investire sulla sensibilità delle generazioni future, che ancora più di oggi dovranno affrontare l’emergenza ambientale. Va in questa direzione il Progetto Scuole E.ON, ripartito a ottobre 2023 per promuovere tra i più giovani i temi della sostenibilità, dell’uso consapevole delle risorse e accrescere la consapevolezza sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi. In questo ambito, si inserisce la nuova challenge “supereroi green”, lanciata da E.ON alle classi iscritte al progetto, che coinvolgerà ragazze e ragazzi in un’esperienza di racconto in prima persona per riflettere sulle bellezze e le risorse del nostro pianeta: gli studenti verranno invitati a realizzare un video o un racconto per raccontare i luoghi preferiti del loro territorio, per alimentare il dibattito sull’importanza delle proprie azioni quotidiane per la tutela dell’ambiente.
La sfida, seguendo un approccio che permette di imparare divertendosi, invita i ragazzi a ragionare sul proprio ruolo nella lotta al cambiamento climatico, con l’obiettivo di diventare appunto i supereroi green del futuro. L’elaborato che sarà giudicato il migliore consentirà alla classe di ricevere in premio tre stereomicroscopi di tre tipologie differenti: uno a penna con connessione USB, uno oculare per l’osservazione diretta e uno digitale con monitor integrato.
“Siamo orgogliosi del successo e dell’entusiasmo che stiamo raccogliendo anche con questa edizione del Progetto Scuole, con cui coinvolgiamo le nuove generazioni in esperienze di valore per fare, tutti insieme, la differenza nella tutela del Pianeta. La challenge che è stata avviata in questi giorni è pensata proprio per aiutare ragazzi e ragazze a visualizzare un futuro più verde per il nostro Paese, in cui saranno loro stessi i nuovi supereroi green”, ha affermato Mauro Biraghi, Marketing and Corporate Communications Director di E.ON Energia.