Lo scorso 29 giugno, presso la Microsoft House di Milano, si è svolto il forum di Avanade “Sustainability by Design”, ideato per discutere la relazione tra innovazione e sostenibilità, nello specifico delle tematiche legate alle catene del valore, ai modelli di business e al design di prodotti e servizi del settore digital. L’obiettivo è stato quello di ricercare soluzioni concrete in grado di contribuire attivamente a ridurre l’impatto ambientale e ad aumentare la conseguente promozione della sostenibilità per le imprese impegnate nel settore.
L’evento, inquadrato nel più ampio programma di Avanade “School of Innovation”, ha coinvolto un ampio network di innovazione composto da aziende esterne, partner e dipendenti Avanade. Un network volto a diffondere l’approccio dell’Open Innovation – fatto di contaminazione e compenetrazione di idee – e veicolare il valore di una strategia innovativa alla sostenibilità.
I panel tematici presentati nel corso dell’appuntamento, hanno sviluppato un confronto e una riflessione sul tema della sostenibilità, grazie all’analisi e all’interpretazione di esperti e speaker di eccellenza.
“Innovazione e Sostenibilità” è il titolo del primo panel, che ha visto protagonisti Andrea Silvestri – Innovation Lead e Responsabile dell’offerta dei servizi di innovazione strategica per i clienti di Avanade; Sergio Fumagalli – Senior Partner di P4I società del Gruppo Digital360 e lead della practice di ESG Advisory, e Matteo Giudici – Amministratore Delegato e socio fondatore del Gruppo MESA.
Insieme hanno approfondito la relazione tra sostenibilità e innovazione ed esaminato come quest’ultima consenta di raggiungere risultati sfidanti in ambito di sostenibilità, nel medio e lungo termine, superando le barriere organizzative tipicamente presenti in azienda. L’incontro ha esplorato la necessità di cambiamento e le opportunità di innovazione per le organizzazioni, nel quadro del nuovo assetto regolamentare europeo per la sostenibilità.
Il secondo panel, dal titolo “Sustainability by Design” e moderato da Stefan Unterhuber – Director Industry X Sustainability Avanade – ha visto la partecipazione di Malena Esther Oliveros – Product developer nel team della start-up Alkivio – e Francesca Tassistro – eXperience Design Lead di Avanade. I professionisti hanno analizzato come creare soluzioni di business, servizi e prodotti che siano intrinsecamente sostenibili, sin dalle fasi di progettazione e per tutta la loro catena del valore.
Il terzo panel, “Digitale e Sostenibilità”, ha esaminato gli effetti delle tecnologie digitali nella strategia di sostenibilità delle organizzazioni, mostrando i trade-off e le possibilità.
Ha esaminato come il Cloud possa abilitare soluzioni Sustainability by Design, con un footprint ridotto e controllabile. Ad occuparsi di queste tematiche Giancarlo Lelli – Microsoft MVP e Cloud Solution Architect di Avanade e Michele Tessera – CIO del Gruppo CAP e membro del comitato scientifico dell’Associazione per la Sostenibilità Digitale.
L’impegno di Avanade in termini di business responsabile è costante e mira a produrre un reale impatto umano, a una leadership e una sostenibilità lungimiranti.
Scopri e approfondisci la sua offerta di sostenibilità dedicata alle aziende: Avanade Sustainability Play.