Teleperformance Italia ha ottenuto la certificazione Best Workplace 2024, collocandosi al secondo posto tra le migliori aziende in cui lavorare in Italia. La classifica, stilata da Great Place to Work, riporta le migliori aziende certificate dalla stessa società di consulenza internazionale che si occupa proprio di analizzare gli ambienti di lavoro misurando le opinioni dei collaboratori.
In occasione dell’ultima edizione di Great Place to Work è stato sottoposto un sondaggio tra i lavoratori di 379 aziende italiane, di cui 60 finite nelle quattro classifiche finali suddivise per numero di dipendenti. Dal sondaggio è emerso che il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti ha portato risultati positivi in termini di crescita aziendale: la maggior parte delle aziende certificate ha in comune, infatti, un cambio di paradigma aziendale che prevede una maggiore attenzione nei confronti delle esigenze dei dipendenti da parte del management, sia per quanto riguarda benefit sia per quanto riguarda la flessibilità oraria.
Azienda leader nel settore telecomunicazioni, Teleperformance Italia ottiene la certificazione per il terzo anno consecutivo, scalando la classifica di due posizioni: un riconoscimento concreto dell’impegno messo in campo dall’azienda negli ultimi anni, in termini di bonus ai neogenitori, assistenza psicologica, percorsi di formazione e iniziative per una maggiore promozione della parità di genere.
“Siamo un esempio concreto della correlazione che esiste tra soddisfazione dei dipendenti e risultati aziendali. Negli ultimi anni la nostra azienda ha affrontato una profonda trasformazione sia dal punto di vista del business che del clima in azienda. Siamo passati dall’essere un semplice contact center ad una realtà che offre servizi digitali e ciò è stato possibile puntando sull’unica forza a disposizione: le persone. Abbiamo implementato, anche grazie ai nostri clienti, una strategia che ha messo al centro il benessere dei dipendenti e ha reso migliore la loro vita sul posto di lavoro, dopo aver raccolto, direttamente da chi lavora per Teleperformance Italia, suggerimenti, idee e bisogni. In questa maniera, in quattro anni abbiamo risanato i bilanci aziendali in forte perdita, adesso passati in attivo. E i nostri 2500 dipendenti delle due sedi di Taranto e Fiumicino sono rimasti pressoché gli stessi” – Diego Pisa, Amministratore Delegato di Teleperformance Italia.