UPDATE:

Teleperformance si riconferma un “Great Place to Work” grazie al suo progetto “Da Taranto a Parigi”: la forza della determinazione

Redazione

Diversità, inclusione ed equità sono i valori principali della filosofia di Teleperformance Italia che da anni lavora con e per le persone.

Al centro dell’organizzazione e del mindset aziendali vi è certamente l’engagement dei propri dipendenti.

Teleperformance, infatti, considera i suoi collaboratori come il cuore pulsante dell’intera azienda, senza i quali quest’ultima non esisterebbe.

La società, infatti, cerca di creare continuamente un ambiente di lavoro positivo in cui gli individui si sentano apprezzati e liberi di esprimere la propria personalità.

Da queste volontà, nel 2021, nasce la collaborazione tra Teleperformance e Obiettivo3, società sportiva paraolimpica fondata da Alex Zanardi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e diffondere la cultura della Diversity & Inclusion all’interno dell’azienda mediante webinar, eventi, attività e anche tramite l’”adozione” di un’atleta di Obiettivo3, Leonardo Percoco. È proprio a partire da quest’ultimo punto che nasce il progetto “Da Taranto a Parigi: la forza della determinazione”.

Leonardo Percoco, originario di Taranto, dove è presente una delle due sedi di Teleperformance in Italia, ora vive in Trentino, dove si recava per seguire la fisioterapia a seguito di una grave lesione midollare dovuta ad un’incidente in motocross. Leonardo Percoco è tornato a fare sport agonistico grazie al supporto di Obiettivo3. Dopo aver conosciuto la sua storia, Teleperformance Italia, decide di supportarlo acquistandogli una z-bike, fornendogli un allenatore dedicato e supporto psicologico, ma soprattutto riuscendo a fargli raggiungere il suo obiettivo – “strappare un biglietto per le paraolimpiadi di Parigi del 2024”.

La partnership con Obiettivo3, ha permesso ai dipendenti di Teleperformance di conoscere le persone meravigliose che ne fanno parte e grazie a loro hanno potuto imparare la cultura della resilienza e del cambiamento, intesa come un’opportunità per ripartire e per mettersi sempre in gioco.

A livello aziendale, Teleperformance è riuscita a implementare l’inclusività, aumentare la motivazione, il senso di appartenenza e la coesione tra team. Il personale ha, infatti, accolto favorevolmente il progetto, rilasciando numerosi feedback positivi sui social. Ciò ha confermato la capacità di questi progetti di aumentare l’engagement del personale nei confronti dell’azienda.

Grazie al continuo impegno di Teleperformance a favore della diversità, equità e inclusione, e grazie anche al suo progetto e alla partnership con Obiettivo3, l’azienda si è aggiudicata il quinto posto nella classifica Great Place to Work, Best Workplace, per la Diversità, l’Equità e l’Inclusione in Italia, per due anni consecutivi.

Condividi

articoli correlati