Una delle sfide più importanti del futuro è quella della mobilità, soprattutto dopo che l’Unione Europea, seppur senza un ampio consenso, ha votato per vietare i veicoli con motori a combustibile a partire dal 2035. Una data in un futuro non così lontano, ma siamo davvero in grado di rispettarla? Su questo è intervenuto ai CEOforLIFE Awards Gianluca Testa, Managing Director, Southern Europe, the U.K. and European Central Operations di Avis Budget Group: “Avendo lavorato molto all’estero ho potuto osservare come le tematiche ambientali fossero affrontate nei mercati già dieci anni fa, mentre in Italia siamo stati più lenti nel partecipare alla discussione. La domanda è: che cosa stiamo lasciando ai giovani di oggi? Ho riflettuto molto su questo e ritengo che il nostro sistema economico-sociale debba essere reinventato in termini più etici.”
Avis Budget Group è leader nelle soluzioni di trasporto globali e ha adottato da tempo delle pratiche volte a ridurre il proprio impatto ambientale. Ma si impegna anche a favorire il processo di digitalizzazione, per esempio mediante l’introduzione del Quick Pass che, grazie ad una pre registrazione on line, rende l’esperienza di noleggio più sicura e più rapida, riducendo sensibilmente il tempo trascorso al banco di noleggio.
“L’elettrificazione delle auto nel nostro Paese è un tema enorme. In Italia ci sono circa 40 milioni di veicoli, ma la transizione richiede uno sforzo collaborativo, bisogna capire i dubbi delle persone e mettere a disposizione le infrastrutture di ricarica. Come Avis Budget Group vogliamo essere parte di una soluzione che guidi questo cambiamento, concentrandoci sul nostro core business ma allo stesso tempo modernizzandolo. Il nostro obiettivo è far vedere che si può fare, che la macchina elettrica può essere performante, può essere bella. Ma il consumatore ha bisogno di vederlo, di toccarlo con mano. Ecco perché per il lancio della campagna In un Baleno abbiamo fatto circolare a Roma e Milano delle Fiat 500 elettriche color “arcobaleno” guidate dagli E-People, un movimento che promuove un mondo migliore e più sostenibile, invitando le persone a provarle e in seguito anche a noleggiarle. Questo perché il vantaggio offerto dal noleggio sta anche nella possibilità di testare auto a zero emissioni e favorirne la diffusione, indipendentemente dalla finalità di acquisto o semplice utilizzo.”
L’elettrificazione è dunque un passaggio obbligato: in alcuni Paesi come la Norvegia si sta già andando oltre, si parla non più solo di macchine elettriche ma anche di chiudere una città come Oslo alle automobili, restituendo il centro ai cittadini in maniera permanente.
“In Avis – ha aggiunto Testa – crediamo che l’auto sia ancora centrale per le esigenze di trasporto delle persone, in un ecosistema che comprende anche la bicicletta, i mezzi pubblici ecc. Chiudere il centro città e restituirlo ai cittadini è giusto, ma per altri spostamenti l’auto rimane fondamentale. Oggi l’elettrificazione è molto spinta dai Governi, ma bisogna creare le condizioni per la sua diffusione, soprattutto per generare una maggiore domanda da parte dei consumatori“.