In collaborazione con Futurely, Toyota Material Handling Manufacturing Italy (TMHMI) ha aderito ad un programma di orientamento dedicato ai figli dei propri dipendenti con l’obiettivo di avvicinare mondo della scuola, famiglia e azienda. La scelta di aderire a questo progetto nasce, infatti, dalla riflessione sull’importanza di supportare le famiglie e gli studenti nella fase di scelta del percorso formativo post-diploma, una fase non priva di dubbi ed incertezze.
Cos’è Futurely? Si tratta di un percorso di orientamento digitale sviluppato da studentesse italiane laureate a Harvard Business School, MIT Massachusetts Institute of Technology, Politecnico di Milano, Università di Milano con il supporto di esperti dell’orientamento.
Il progetto prevede una serie di momenti di incontro e dialogo per guidare i ragazzi verso una scelta più consapevole, ed è rivolto a studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno di scuola superiore, ai quali viene offerto un servizio di orientamento che li aiuti ad individuare in primis interessi, competenze e passioni in modo da scegliere il percorso più adatto a loro.
A tal proposito, infatti, il primo modulo prevede una conoscenza più approfondita di sé, delle proprie passioni e competenze, per poi passare al secondo modulo che mira a rappresentare in maniera più concreta il mondo universitario e gli istituti tecnici superiori (scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma). Il progetto di orientamento viene svolto attraverso percorsi digitali e asincroni in cui vengono assegnati ai ragazzi non solo esercizi organizzati in passi, ma anche punteggi di costanza.
Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione, mentre le ore di lavoro possono essere riconosciute anche all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
TMHMI è da sempre impegnata ad accorciare la distanza tra mondo della scuola e azienda consapevoli che persone preparate, consapevoli e motivate possano contribuire proattivamente nel costruire il futuro.