La mobilità elettrica sta interessando in modo sempre più importante il settore motociclistico. Oggi le due ruote elettriche non sono più solo veicoli di limitate prestazioni o adatte solo per brevi spostamenti in città, le principali case motociclistiche stanno infatti proponendo sul mercato moto elettriche che alle elevate prestazioni uniscono un’esperienza di guida unica.
Per mostrare i vantaggi delle moto elettriche, e dell’esperienza unica di guida che questi mezzi offrono, ABB E-mobility ha organizzato un tour nella valle del Chianti in Toscana, con partenza e arrivo nella la fabbrica di San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo.
La moto elettrica scelta per il tour è il modello stradale EsseEsse 9 di Energica, azienda italiana con sede a Modena, nella motor valley.
Con 80kW di potenza la moto ha prestazioni di assoluto rilievo e grazie ai suoi 200Nm di coppia ha un’accelerazione da 0 a 100km/h in soli 2,8 secondi.
La moto è stata caricata alla partenza con una stazione Terra 360 presente nel parcheggio dello stabilimento di ABB E-mobility e che ha permesso di fare il pieno di energia rapidamente, grazie alla potenza di 360kW che la colonnina è in grado di erogare. La ricarica è stata effettuata attraverso la presa Combo 2, standardizzata a livello Europeo per connettersi alle stazioni di ricarica veloci.
Partendo dalla fabbrica ABB E-mobility a San Giovanni Valdarno il tour si è sviluppato nella valle del Chianti, una delle zone più suggestive della Toscana, in uno scenario circondato dagli ulivi e gli immancabili cipressi. Il percorso ha toccato uno dei borghi più belli d’Italia, Vertine, con le sue case sulla cima di una collina e abitato da sole 14 persone. È poi proseguito per Gaiole in Chianti, dove è nata l’Eroica, l’evento ciclistico di rilevanza internazionale che ogni anno si sviluppa lungo il patrimonio di strade bianche fra il Chianti, il Senese e la Val D’Orcia e infine ha toccato due castelli, il Castello di Meleto, scenografico maniero che da oltre mille anni domina il paesaggio del Chianti e il Castello di Brolio che troneggia sul paesaggio con tutta la sua imponenza e i suoi giardini all’italiana. Il tour si è concluso con il ritorno alla fabbrica di ABB E-mobility.
L’autonomia della moto a ricarica completa, di circa 250 km su percorsi extraurbani e fino a quasi 400 km in città, ha permesso di completare il tour senza necessità di ricarica intermedia.
Francesco Mennucci, Global Operations Manager di ABB E-mobility, che ha fatto gli onori di casa nella fabbrica di San Giovanni Valdarno assistendo alla partenza del tour ha detto: “Questa fabbrica è il centro è un centro eccellenza per lo sviluppo, la progettazione, l’industrializzazione e la produzione di sistemi di ricarica in corrente continua per ABB E-mobility a livello mondiale. Noi siamo impegnati per facilitare la transizione a una mobilità sostenibile portando sul mercato sistemi di ricarica evoluti e in grado di soddisfare ogni esigenza, anche quello emergente della mobilità elettrica.”
Marco Ghezzi, giornalista ed Electric coach che ha realizzato il tour, rientrando nella fabbrica al termine del percorso ha detto: “L’utilizzo di una moto elettrica risponde alle crescenti richieste di sostenibilità aggiungendo un completo rispetto dalla natura. Muoversi senza generare emissioni ed emettere rumore, completamente immersi nell’ambiente e rispettosi della natura rappresenta un’esperienza unica che solo una moto elettrica riesce a dare. Sfruttando uno dei paesaggi più fotografati al mondo, l’entroterra toscano, questo tour mostra un nuovo volto, sostenibile, del mototurismo.”