Il Work Life Balance, il desiderio di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, è un fenomeno che ha assunto sempre più rilevanza e da cui dipende la soddisfazione dei collaboratori, la loro capacità di performare, sia individualmente che all’interno di un gruppo di lavoro, e la loro motivazione. Come parte del proprio percorso culturale, considerate le difficoltà di conciliare l’orario di lavoro con il tempo da dedicare all’attività personale per via dello smart working, Dedalus opera in modo costante per costruire iniziative volte a supportare il benessere dei propri dipendenti.
In vista del periodo estivo, il Leadership Team aziendale ha stabilito regole più stringenti per aiutare le persone a proteggere il tempo da dedicare all’operatività e a trovare un equilibrio e un migliore Work Life Balance.
Tra queste, il “Venerdì Protetto”, che prevede che non vengano pianificati meeting o call il venerdì pomeriggio dalle ore 14, per avere tempo per le proprie attività o semplicemente per dedicarsi alla formazione o alle progettualità lasciate in sospeso durante la settimana.
Previsto anche un “Tempo protetto”, in cui si chiede al dipendente di non effettuare scambi di mail, chat o telefonate tra le ore 19 e le ore 08 e durante il fine settimana e festivi, al fine di proteggere il tempo dedicato alla propria vita personale.
Queste iniziative permetteranno di organizzare meglio le attività di ciascuna persona per poter usufruire del “Venerdì pomeriggio libero”. Da giugno a settembre, infatti, i dipendenti avranno la possibilità, concordandolo con il proprio responsabile, di utilizzare la mezza giornata di permessi o ferie.
Dedalus è convinta che il buon senso e la disciplina, sia individuale che di team, siano gli ingredienti fondamentali per far sì che ogni collaboratore possa lavorare in modo equilibrato ed efficiente.