Il 10 dicembre 2023 si è tenuta a Roma la terza edizione della Supercoppa Italiana di Pallanuoto Paralimpica, ultimo trofeo stagionale organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e supportato da Aubay, sponsor dell’iniziativa.
Leader europea nelle aree della consulenza direzionale e dell’Information & Communication Technology, Aubay ritiene, infatti, che ogni azienda, oltre al raggiungimento di obiettivi primari quali fatturato e profitto per la propria organizzazione, abbia un obbligo e una missione sociale da perseguire nel cercare di re-investire sui territori, in quanto questi ultimi offrono potenziale sviluppo e crescita dell’azienda stessa. Un investimento come quello per la Supercoppa Aubay di pallanuoto paralimpica rientra in questa filosofia.
La pallanuoto paralimpica è una disciplina ufficialmente riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico ed è in grande crescita. Dal 2021, infatti, sono stati già disputati tre campionati italiani di Serie A, tre Final Four di Coppa Italia e due Supercoppe Italiane. Ad oggi, risultano affiliate alla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico otto società, per un totale di circa 160 atleti tesserati. CIP e FINP sono incessantemente al lavoro per promuovere lo sviluppo di questa disciplina, che vede l’Italia il paese precursore a livello internazionale, sia come stato dei lavori sia in tema di classificazioni funzionali.
L’edizione 2023 del trofeo, che si è tenuta al Centro di preparazione paralimpica di Roma in Via delle Tre Fontane, ha visto sfidarsi la Rari Nantes Florentia, società vincitrice del Campionato italiano e della Final Four della Coppa Italia 2023, e la Water Sport Napoli Lions, società finalista della Coppa Italia. Ed è stata proprio quest’ultima ad alzare la Supercoppa Italiana Aubay 2023.
Per saperne di più: https://www.aubay.it/supercoppa-italiana-aubay-di-pallanuoto-paralimpica-2022/