UPDATE:

Competenze digitali: Cisco formerà 10 milioni di persone in 10 anni in Europa, Medio Oriente e Africa

Redazione

Formare 10 milioni persone nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) in 10 anni su competenze digitali e cybersecurity, è questo l’ambizioso progetto di Cisco annunciato il 6 e 7 febbraio ad Amsterdam in occasione di “Cisco Live 2023”.

In Europa, potranno beneficiare dell’iniziativa appena lanciata ben 2,6 milioni persone, con Cisco che è pronta a fare la propria parte per supportare il progetto dell’Unione Europea che, entro il 2030, punta a fornire ad almeno l’80% dei suoi cittadini le competenze digitali di base e ad avere nel mondo del lavoro almeno 20 milioni di specialisti ICT.

Le Cisco Networking Academy, arrivate poco tempo fa al traguardo dei 25 anni di attività, saranno in prima linea per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato e, per misurare il successo di questo programma nel corso degli anni, basta dare un’occhiata ai numeri: nel mondo, le Networking Academy hanno già formato 17,5 milioni di studenti in 190 Paesi, fornendo loro le competenze digitali necessarie per affrontare le sfide lavorative del futuro.

“Abbiamo bisogno di persone con le competenze digitali giuste per uno sviluppo economico sostenibile e sicuro e per creare una società più giusta”, ha commentato Guy Diedrich, SVP and Chief Innovation Officer di Cisco“Formare nuovi talenti nei vari territori è critico per l’inclusione sociale a lungo termine e per la resilienza economica. Ci vuole un intero ecosistema che collabori per arrivare a questo obiettivo. È grazie alle partnership tra Cisco Networking Academy e le organizzazioni locali che abbiamo avuto un impatto positivo sulla vita di 17,5 milioni di persone negli ultimi 25 anni”.

Sempre in ottica di supporto all’inserimento nel mondo lavoro, Cisco ha poi stretto una partnership con Randstad, leader globale nel settore dei servizi per le risorse umane. Le due aziende mirano infatti a riqualificare e aggiornare le competenze di 300.000 persone in ambito cybersecurity, programmazione e automazione delle infrastrutture, con l’iniziativa in questione che è già attiva in Italia e verrà lanciata in altri Paesi nel corso del 2023.

Per saperne di più: https://news-blogs.cisco.com/emea/it/2023/02/13/competenze-digitali-cisco-formera-10-milioni-di-persone-in-10-anni-in-europa-medio-oriente-e-africa/

Condividi

articoli correlati