Dedalus, una delle più grandi aziende del settore Digital Health a livello mondiale, ha di recente intrapreso un percorso volto a migliorare il benessere delle persone con cui collabora. Il progetto Dedalus4People, composto da diverse iniziative, nasce dalla consapevolezza dell’importanza di creare un ambiente lavorativo sano nel quale i dipendenti giocano un ruolo fondamentale.
Mediante questo percorso vengono ridefinite le strategie aziendali e ridisegnati gli spazi di lavoro. Ogni tassello è volto a contribuire e a tutelare la salute psicofisica delle sue persone.
Tra le iniziative portate avanti nell’ambito del progetto, la formazione dell’Academy interna e i webinar sul wellbeing sottolineano l’importanza della continua istruzione. Attraverso corsi di soft, technical e managerial skills e attraverso webinar volti a fornire strumenti utili a fronteggiare i fattori di stress, Dedalus punta a dimostrare ai propri dipendenti sostegno e valorizzazione.
Un’altra significativa attività, rivolta prettamente all’ascolto e al coinvolgimento diretto dei propri collaboratori, è partita a maggio 2023 e risulta essere ancora in corso. Nello specifico, servendosi della partnership con la società di consulenza Methodos, l’azienda ha rivolto delle interviste al Leadership Team e, sulla base dei risultati emersi, ha attuato altre azioni mirate e volte alla raccolta di elementi su cui i dipendenti ritengono ci sia margine di miglioramento. Le principali sfide evidenziate, su cui Dedalus si è presa l’impegno di agire tramite la costituzione di una task force, riguardano principalmente la chiarezza e la trasparenza della comunicazione interna e la necessità di una pianificazione del lavoro strutturata. Lo scopo ultimo di questa iniziativa è quello di creare un action plan, entro la fine dell’anno, con una o più soluzioni concrete rispetto alle criticità emerse, che verranno poi implementate a partire dal 2024.
Dedalus ha, inoltre, avviato un percorso di riprogettazione degli spazi lavorativi basato sul voler creare una nuova esperienza lavorativa, avendo come scopo la facilitazione delle attività di networking, la collaborazione interna, il potenziamento dell’innovazione e dei risultati di business. Un primo esempio è rappresentato dalla nuova sede Dedalus a Genova, inaugurata al pubblico lo scorso settembre. Gli obiettivi di questa iniziativa risiedono nel voler dare più valore ai momenti di condivisione e confronto, aumentando l’efficienza degli spazi, creando zone dedicate ai training e alla formazione di risorse interne, clienti e stakeholder, favorendo un ambiente di lavoro flessibile, per far sì che i dipendenti scelgano dove lavorare in base alle esigenze del momento, e promuovendo la cultura aziendale basata su inclusione, creatività e lavoro di squadra.
Le varie attività introdotte da Dedalus stanno avendo – e continueranno ad avere nel prossimo futuro – un impatto positivo su molteplici aspetti in quanto migliorano la cultura interna, la crescita a lungo termine dell’organizzazione, l’efficienza operativa e la retention dei talenti.