Giunge alla sua terza edizione “Percorsi”, il Bilancio di Sostenibilità di Edenred Italia Italia in cui vengono raccolti i risultati e l’impatto delle iniziative per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (ambientale, sociale, di governance) nelle tre aree di intervento della strategia aziendale, ovvero People, Planet e Progress.
People
Il benessere delle persone è da sempre il focus dell’attività di Edenred Italia che si impegna a garantire crescita professionale, work-life balance e valorizzazione dei talenti all’insegna dei principi di inclusività e parità di genere. Inoltre, l’azienda mantiene costante il suo impegno di collaborazione con le comunità locali attraverso le attività di volontariato aziendale.
In questa direzione vanno i risultati ottenuti in termini di presenza femminile in azienda, che raggiunge il 50% delle donne in executive committee e il 42% nel leadership team, un impegno che è stato confermato anche dall’ottenimento della certificazione al Modello per la Gender Equality di IDEM.
Planet
Non mancano i progressi registrati in ambito di sostenibilità ambientale: Edenred Italia, infatti, si è posta come obiettivo (validato dal Science Based Target Initiative) il raggiungimento delle Zero Emissioni Nette entro il 2050 attraverso l’efficienza energetica delle sedi, la decarbonizzazione della supply chain e l’implementazione di una strategia di eco-design delle soluzioni.
Proprio in ottica di riduzione delle emissioni di gas serra generate dal ciclo di vita di Ticket Restaurant®, Edenred Italia ha avviato un processo di Life Cycle Assessment dei buoni pasto stessi; le emissioni non ancora ridotte, invece, vengono certificate e compensate da Climate Partner grazie a crediti ottenuti con la realizzazione di progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in Paesi emergenti.
L’impegno per l’ambiente da parte di Edenred Italia prosegue anche tramite la promozione e diffusione nel contesto aziendale di comportamenti in grado di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale. In particolar modo, la società si è focalizzata sulla riduzione dell’impatto derivante dagli spostamenti casa-lavoro: la soluzione in questo senso viene offerta dall’applicazione Edenred Italia Mobility, dedicata alla mobilità aziendale dei dipendenti.
A tutela del Pianeta si aggiunge anche il progetto realizzato con Treedom per la realizzazione della foresta Edenred Italia che conta oltre 3000 alberi piantumati in Tanzania, in altre regioni dell’Africa e del Centro America. La foresta creata garantisce, tramite gli alberi piantati, di assorbire oltre 793.000 kg di CO2, supportando al contempo le comunità locali.
Progress
In ambito “Progress”, infine, Edenred Italia mantiene un dialogo costante con gli Stakeholder per la generazione di valore etico e responsabile attraverso standard di qualità, sicurezza informatica e protezione dei dati, promozione di un’alimentazione sana e lotta al food waste. All’interno di questo ambito si distinguono due iniziative portate avanti dall’azienda: la distribuzione di circa 36.000 Surprise Box da parte dei partner commerciali convenzionati in collaborazione con Too Good To Go, e il progetto #ZeroFoodWaste che ha previsto la distribuzione nei locali milanesi delle catene GUD e ROSSOPOMODORO di food bag per portare a casa il cibo non consumato, in modo tale da evitare sprechi e ridurre le emissioni di CO2.
“La terza edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità registra il percorso che stiamo compiendo verso uno sviluppo sostenibile. Da anni ci concentriamo sul benessere delle persone, comprendendo in esso non solo la dimensione economica, che ha un suo impatto sulla qualità della vita, ma anche quella psico-fisica e sociale, guardando alla salute, all’inclusione e all’empowerment femminile, senza dimenticare l’impatto sull’ambiente e il nostro contributo per ridurlo. Il Bilancio di Sostenibilità riassume e descrive tutte le azioni messe in campo nell’ultimo anno e quelli che sono i nostri obiettivi. Siamo consapevoli che la strada verso una crescita sostenibile, che includa tutti, valorizzandone capacità e talenti è ancora molto lunga. È necessario percorrerla insieme, perché abbiamo la responsabilità di consegnare alle nuove generazioni un mondo e una società migliori” – Fabrizio Ruggiero, Amministratore Delegato di Edenred Italia Italia