UPDATE:

ITS Academy Caboto: la formazione ad hoc per i professionisti del mare

Redazione

L’ITS Academy Fondazione G. Caboto offre, dal 2011, numerosi corsi di alta formazione specializzata nell’ambito della mobilità delle persone e delle merci, dell’infomobilità e delle infrastrutture logistiche. Negli ultimi anni, oltre che nel trasporto marittimo, l’ITS Academy Caboto ha iniziato ad operare anche nel settore della nautica da diporto, dei servizi ai passeggeri a bordo delle navi e della logistica e spedizioni.

I corsi hanno una durata biennale o triennale e sono finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Regione Lazio e, per la programmazione 2023 e 2024, dal PNRR. Gli allievi, per i quali i corsi sono totalmente gratuiti, possono richiedere delle borse di studio volte a coprire le spese del vitto e dell’alloggio, anche durante i periodi di stage aziendale. L’obiettivo dei corsi è quello di inserire nel mercato del lavoro giovani ragazzi che andranno a ricoprire importanti ruoli professionali nelle imbarcazioni adibite a charter o private, sulle navi passeggeri e nelle aziende della logistica e trasporti.

Il Sistema Mare italiano, con circa 228 mila imprese e 914 mila occupati, contribuisce per 142,7 miliardi di euro al Pil italiano e rappresenta uno degli asset strategici di sviluppo dell’Italia. L’ITS Academy Caboto punta, dunque, a colmare le esigenze di un settore proficuo come questo nel reclutamento di personale qualificato.

Dal 2011 oltre 500 studenti si sono diplomati raggiungendo un livello di occupazione vicino al 100%, superando, cioè, il già elevato tasso dell’86% raggiunto dall’intero sistema degli Istituti Tecnologici Superiori. Come ha spiegato Cesare d’Amico, Presidente dell’ITS ACADEMY Fondazione Giovanni Caboto, infatti: “Il sistema degli Istituti Tecnologici Superiori continua a dimostrare la sua piena efficacia in termini di occupazione, è dunque necessario continuare a promuoverli e renderli sempre più attrattivi per i giovani e per le loro famiglie”.

Il 1° dicembre 2023 ha avuto luogo a Gaeta, presso il Teatro Ariston, la tradizionale Cerimonia di consegna dei diplomi dell’ITS Academy Fondazione G. Caboto, un grande evento moderato da Nunzia De Girolamo nel quale è stato consegnato a 250 giovani il Diploma Tecnico Superiore di Ufficiale di Coperta e Macchina e di Addetto ai Servizi ai Passeggeri, alla presenza di numerose Istituzioni nazionali e locali.

L’evento è stato anche l’occasione per fissare gli obiettivi dei prossimi tre anni dell’ITS Academy Fondazione G. Caboto, quali, ad esempio, la formazione di diverse e nuove figure professionali e l’ampliamento e l’innovazione dei laboratori e dei simulatori.  Ora, l’Istituto punta al raddoppio degli studenti con opportunità di occupazione prossime al 100%.

Condividi

articoli correlati