«Molto spesso il comparto imprenditoriale va molto avanti, mentre la parte legislativa arranca. Questo accade non per mancanza di volontà, ma perché i processi legislativi non hanno la stessa velocità nell’adeguare norme e colmare vuoti normativi che, in quel momento, servono alle imprese già in fase di trasformazione» ha affermato Patty L’Abbate, durante la Round Table Business Match CEOforLIFE promossa da EthosEnergy sulla transizione energetica e sulle sfide energetiche per un futuro sostenibile.
La Vicepresidente della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici) ha proseguito il suo intervento, dichiarando che è fondamentale «ridurre questo spazio e questi tempi», poiché «l’azione legislativa deve essere di supporto all’economia reale e non il contrario. E, inoltre, deve anche capire i bisogni e le idee innovative che vengono sviluppate nell’industria».
In conclusione, sulle energie rinnovabili, l’Onorevole L’Abbate ha dichiarato che «prima di passare a queste risorse, sicuramente utili e da portare avanti, è necessario lavorare per ridurre gli sprechi energetici. Sempre evitando di danneggiare settori, ma ponendo ciascuno di loro nelle condizioni di utilizzare energie alternative».