Presente alla Round Table CEOforLIFE, Fra innovazione e sostenibilità verso aziende di nuova generazione, promossa da Renault Italia, Luciano Cantone, Segretario della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati è intervenuto sul tema della mobilità sostenibile: «Durante l’anno, attraverso una serie di report che riceviamo in Commissione, cerchiamo di monitorare lo stato di avanzamento di Italia, Europa e il resto del mondo su questo fronte. Innanzitutto, ci sono dei fattori difficili da modificare dal punto di vista politico, tra cui il fatto che l’auto non è più attrattiva come 50 anni fa».
Inoltre, il lavoro che si sta portando avanti, soprattutto in Europa, secondo l’Onorevole Cantone, rischia di perdere la sua utilità. «L’Europa è l’unico continente ad aver tagliato il 14% delle emissioni di CO2 rispetto all’anno passato. Tuttavia, questi sforzi sono vanificati da quella parte del mondo dove è presente una maggiore densità di popolazione e dove non vi sono politiche analoghe alle nostre, come la Cina e India». E, allora, ha proseguito Cantone, «se è vero che dobbiamo perseguire delle politiche che devono mantenere alta la sostenibilità ambientale, ma anche quella economica e quella sociale, dobbiamo adoperarci anche per il resto del mondo. Possiamo essere, senza dubbio, un modello da seguire, ma bisogna conoscere e applicare bene i flussi di traffico».
Per questa ragione, bisogna studiare «il ventaglio delle soluzioni e cercare di adottare quella più funzionale alla neutralità del 2050, ma se ci arriva solo l’Europa non abbiamo ottenuto il risultato», ha detto in conclusione il Segretario della Commissione Trasporti.